Concorso Federazione Maestri del Lavoro

Siamo lieti di comunicare che l’alunna Giulia C. classe 3A si è classifica SECONDA al concorso promosso dalla Federazione Maestri del Lavoro con un componimento dal titolo “Una delle eccellenze del nostro paese è l’industria chimica. Lo sapevi? La specializzazione è ormai consolidata nel pensiero attuale. Come vedi la chimica, la buona chimica, nella vita…

Leggi tutto

FESTA DELLA SCUOLA

Come da tradizione, anche quest’anno si è svolta la Festa della Scuola. Tutto è iniziato la mattina, alle 10.30, con la S. Messa. A celebrare, nella palestra della scuola, un sacerdote di colore che parlava un italiano forse non perfetto, ma che è risultato molto comunicativo e coinvolgente. Sorprendente è stata la numerosa e viva…

Leggi tutto

Continuità

“Lezione rovesciata” Oggi con grande piacere, durante la lezione di Educazione Fisica, abbiamo ospitato la classe IV elementare dell’Istituto S. Francesco di Sestri Ponente. L’obiettivo della mattinata era dare vita ad un lavoro di continuità tra gli Istituti del gruppo Nives. Sotto la sapiente guida della maestra Carbone e con tre “insegnanti” di alto livello…

Leggi tutto

LICEO SCIENTIFICO QUADRIENNALE A.S. 18/19

  LICEO SCIENTIFICO QUADRIENNALE INTERNAZIONALE ADNIVES Si tratta di un’ambiziosa sperimentazione promossa dal Miur, che guarda in direzione europea: innovazione e cambiamento per dare nuove motivazioni agli studenti e prepararli alle sfide sempre nuove che incontreranno nella società del domani. Non una riduzione dei contenuti, ma una valorizzazione degli stessi, attraverso un alto grado di…

Leggi tutto

TORNEO FIDAE

Si è svolto il 04 E IL 05 MAGGIO il 5° torneo Fidae di calcio, maschile e femminile, tra le scuole cattoliche della Città di Genova, una tradizione ormai assodata e partecipata. Gioiosa e entusiasta è stata la presenza dei ragazzi, in un clima di fraternità, di festa, di sani valori sportivi.      …

Leggi tutto

SARA RATTARO AL NIVES – 02 MAGGIO

Baumann, nella serie di fortunati saggi che pubblica all’inizio del millennio, parlava di modernità liquida: la sua fu una presa di coscienza forte e puntuale, –  figlia, anche, della riflessione personale di un pensatore nato nell’Europa in preda all’antisemitismo più estremo, che esploderà nelle catastrofe umanitaria della Shoà – egli sosteneva che, all’indomani delle grandi…

Leggi tutto