Circolare 5/19 Liceo

Carissimi,

all’approssimarsi della conclusione di questo anno scolastico desideriamo esprimere a Dio e a voi il nostro “GRAZIE!” per la vostra presenza accanto a noi nell’impresa educativa, ultima in ordine di tempo la Festa della Scuola: i danni prodotti dalle piogge violente dello scorso autunno saranno riparati anche grazie al vostro aiuto!

Nel comunicarvi gli avvisi di fine anno vi invitiamo a partecipare al SAGGIO CONCLUSIVO DEL CORSO DI TEATRO (vedi locandina allegata), un evento importante in cui sperimentare ancora una volta la gioia di fare festa insieme!

AVVISI

LE LEZIONI TERMINERANNO per la classe I il 13 giugno alle ore 13.45; per la classe II e V martedì 11 giugno alle ore 13.45. La classe III svolgerà l’attività di IMPRESA SIMULATA da lunedì 10 a venerdì 14 con orario 8/13.45. La classe IV svolgerà l’alternanza scuola/lavoro in azienda da lunedì 10 a venerdì 14 e da lunedì 17 a venerdì 21. Il servizio di studio pomeridiano è terminato giovedì 30 maggio. Il servizio mensa sarà attivo fino al 10/06.

 • LE VALUTAZIONI DEL II QUADRIMESTRE E IL CALENDARIO DEI CORSI DI RECUPERO saranno esposti in palestra SABATO 15 giugno dalle ore 11.30 alle ore 12.30 in presenza degli insegnanti; a partire dalle ore 12.30 del 15 giugno saranno visionabili su Scuola Viva, dove le famiglie potranno trovare anche le indicazioni per il lavoro estivo.

I CORSI DI RECUPERO per gli alunni ai quali sarà comunicata la sospensione del giudizio saranno organizzati dal 22 al 29 giugno. Il calendario sarà consultabile sul sito della scuola da lunedì 17 giugno e sarà inviato per e-mail. La frequenza dei corsi è obbligatoria ai sensi della normativa vigente, la quale prevede che le famiglie che decideranno di non avvalersi del servizio ne diano apposita comunicazione scritta in Segreteria entro il 18. Gli esami inizieranno il 26 agosto secondo il calendario che sarà consultabile sul sito della scuola dall’08 luglio.

GLI ELENCHI DEI LIBRI DI TESTO saranno scaricabili a partire dal giorno 17 giugno sul sito della scuola e su Classe Viva. La Scuola si riserva di confermare gli elenchi entro il giorno 21 giugno. I genitori degli alunni con diagnosi di dislessia non antecedente a 5 anni possono richiedere gratuitamente on line sul sito www.aiditalia.org il formato audio e pdf dei libri di testo, che dovranno acquistare anche in copia cartacea.

LE PROVE SCRITTE DELL’ESAME DI STATO PER GLI ALUNNI DI V si terranno nei giorni 19-20 giugno. Gli alunni si troveranno a Scuola alle ore 8.00 per la prima e la seconda prova (sei ore). Dovranno essere muniti di Carta di Identità e dell’occorrente per le prove: penna nera o blu non cancellabile, dizionario per italiano e inglese; righello, squadra, compasso, matita, gomma e trattopen nero per matematica; in merito all’uso della calcolatrice per la prova di matematica si veda la circolare allegata: gli studenti la porteranno in visione alla prof.ssa Ferrando accordandosi direttamente con lei. Gli studenti usciranno dopo aver terminato le prove o comunque non prima che sia trascorso metà del tempo assegnato per lo svolgimento della prima e della seconda prova. Il calendario dei colloqui sarà comunicato nei giorni delle prove scritte. I programmi d’esame saranno pubblicati su drive dai docenti prima della fine delle lezioni.

• PROPOSTA GIORNATE DI STUDIO IN PREPARAZIONE ALL’ESAME: Dall’11 al 14 giugno si svolgeranno presso il Seminario arcivescovile di Genova (salita Cavallo 104, Via Domenico Chiodo) tre giorni di studio in preparazione dell’esame di stato. Il tutto avrà inizio l’11 alle ore 15.30 e terminerà il 14 per le ore 16.30. L’iniziativa, ormai in atto da quasi 10 anni, nasce dal desiderio di alcuni amici insegnanti e universitari di aiutare i ragazzi ad affrontare un esame impegnativo e molto importante per la loro vita. A breve verrà stilato un programma dei ripassoni delle diverse materie. Alcuni insegnanti saranno comunque sempre nella struttura (anche a dormire) e pertanto sarà possibile chiedere ripassi mirati ed individualizzati.Per i dopocena saranno organizzati degli approfondimenti di attualità utili per i temi di italiano e scienze umane. Anche per le serate, verranno date informazioni ulteriori ai ragazzi nei prossimi giorni.
Si allega volantino dell’iniziativa. 
Il costo per pernottamento, catering per 3 cene e 3 pranzi e colazioni è di €110 (caparra di 50 euro entro il 5 giugno).
Si ricorda di portare sacco a pelo o lenzuola e asciugamani. (Referente prof. Chiusano)

  • PROPOSTA CAMPO ESTIVO:  in allegato* la proposta LOURDESTATE.

 RICORDIAMO A TUTTI COLORO CHE DOVESSERO ANCORA REGOLARIZZARE IL PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO DI FREQUENZA DI PROVVEDERE ENTRO IL GIORNO 10 GIUGNO. 

*

È l’annuale pellegrinaggio in autobus organizzato dalla Pastorale Giovanile Diocesana in collaborazione con UNITALSI per dare possibilità a ragazzi e ragazze dai 15 ai 18 anni di fare l’esperienza estremamente educativa del servizio a fratelli e sorelle sofferenti in quello splendido contesto di fede e di preghiera che è Lourdes. Si svolgerà dal 16 al 21 giugno. La spesa ammonta a 300 €, di cui 100 sono pagati dalla Diocesi di Genova, che aiuta i ragazzi in pellegrinaggio anche con un ausilio economico per dare a molti la possibilità di partecipare.

Per informazioni ulteriori rivolgersi all’incaricata Diocesana cell.  3337860896