Lezioni a distanza – Liceo

Carissimi,ecco qui di seguito alcuni avvisi importanti

A partire da lunedì 9 marzo i docenti caricheranno i materiali di lavoro sul registro elettronico (o sul drive) seguendo l’orario giornaliero delle lezioni e nel corso dell’ora di lezione i docenti risponderanno ai messaggi pervenuti dagli alunni attraverso il sistema di messaggistica del registro elettronico. I docenti correggeranno i compiti a campione e metteranno a disposizione della classe la correzione.

  •  Raccomandiamo ai genitori di favorire nei limiti del possibile la presenza dei figli sul registro elettronico nelle ore di lezione e di agevolare la possibilità che lavorino autonomamente (ossia senza interventi di parenti presenti) come se fossero a scuola. La presenza degli alunni sul registro elettronico nelle ore di lezione non può essere resa obbligatoria, ma i compiti e le lezioni assegnati saranno considerati a tutti gli effetti parte del lavoro scolastico e dovranno comunque essere svolti. Il fatto di essere presenti contemporaneamente  offrirà l’opportunità di messaggiare in tempo reale e nel caso tutti gli alunni siano presenti anche la possibilità di svolgere argomenti nuovi, pur con ragionevole prudenza. Nella sezione “messaggi/commenti” contenuta all’interno del registro elettronico gli alunni o le famiglie possono scrivere/inviare i file per eventuali domande o dubbi, a cui i docenti risponderanno nella lezione successiva
  • Sul reg. el. i docenti hanno già caricato e caricheranno allegati (foto di compiti, correzioni, indicazioni, power point, grafici, word, schede da compilare, mappe etc., file audio e video, per questi ultimi mettendo nel campo “testo” del registro elettronico il link di riferimento. Possono essere video reperiti su You Tubeo video creati dai docenti e caricati su youtube o su drive.
  • Tramite lo stesso registro elettronico all’interno delle ore di lezione assegnate i docenti somministreranno anche brevi esercitazioni che – una volta eseguite e restituite dagli alunni nel corso dell’ora di lezione – i docenti correggeranno per tutta la classe rinviando ad altra ora di lezione la restituzione dei risultati e rimanendo a disposizione entro l’ora di lezione per rispondere ad eventuali domande specifiche; saranno rinviate eventualmente ad un eventuale video o alla lezione a distanza le risposte di carattere generale
  • Sono annullate le verifiche dei corsi di recupero già programmate e non realizzate a causa della sospensione delle attività; per favorire l’autovalutazione dell’esito del recupero svolto i docenti assegneranno un’esercitazione ad hoc
  • Per le classi che già utilizzavano con i docenti piattaforme diverse dal registro elettronico il lavoro potrà proseguire come era già stato impostato dal docente
  • 7.    Stiamo mettendo a punto la possibilità di svolgere in via sperimentale e graduale a partire da martedì 10 marzo lezioni a distanza su una delle piattaforme gratuite che si trovano sul web. Trovate in allegato le istruzioni per scaricare il programma e utilizzarlo e la liberatoria (diversa se per alunni minorenni o maggiorenni), da restituire via mail firmata in originale entro domenica 8 marzo per essere abilitati a partecipare
  •  Le attività effettuate con questa modalità costituiranno un completamento di quelle realizzate tramite registro elettronico. L’adesione a tale iniziativa non è obbligatoria per gli studenti ma è caldamente raccomandata a tutti, in particolare agli studenti della classe V liceo. Il calendario e l’orario delle lezioni a distanza saranno comunicati via mail lunedì 9 marzo.

Anche in considerazione della particolarità del momento che stiamo vivendo, confidiamo come sempre sulla collaborazione ed il senso di responsabilità di tutti per la buona riuscita dell’iniziativa, che ci consentirà di sopperire nel migliore dei modi alla sospensione delle attività didattiche in presenza.

Modulo Privacy per i minorenni


Modulo Privacy per i maggiorenni