Categoria: Aree

Scuola aperta ….

Sabato 30 novembre bambini, genitori, insegnanti e suore hanno accolto nelle aule della scuola genitori e bambini che un altr’anno inizieranno la scuola materna e la scuola primaria. E’ stata una mattinata piena di lavoro dove grandi e piccoli hanno partecipato attivamente alle lezioni programmate dall’insegnanti. In un clima di festa la giornata si è conclusa con un ottimo spuntino per tutti a base pasta al forno e di pizza, preparata nel forno della scuola dall’efficientissimo papà di Norma che pubblicamente ringraziamo. Venerdì 10 gennaio dalle 9:00 a mezzogiorno apriremo nuovamente le nostre classe a tutti quelli che sono interessati a vedere come lavoriamo quotidianamente. Vi aspettiamo!

Ambiente ecologicamente sostenibile, classe quinta
Torna a Villa Augusta “il latino”

A breve partirà in classe quinta un corso di latino interrativo. Una esperienza positiva già proposta qualche anno fa rinnovata dalle nuove tecnologie presenti a scuola. Don Mario, insegnante di Archeologia Biblica all’istituto Superiore di Scienze Religiose, proporrà l’uso del latino come lingua viva attraverso favole e barzellette composte da lui e reperibili online. L’obbiettivo sarà di render i bambini capaci di tradurre senza dizionario, abituandoli a ragionare sul significato delle parole e delle funzioni grammaticali in modo di ampliare l’uso corretto anche dell’italiano.

S. Messa di inizio anno scolastico
 

 

 

 

Giovedì 4 Ottobre, festa di San Francesco, i bambini della scuola, accompagnati dalle maestre,  si recheranno a Sant’Antonio, chiesa del quartiere, per la S. Messa di inizio anno scolastico. Invitiamo i genitori e i parenti a partecipare numerosi. Il ricavato della raccolta durante l’Offertorio sarà devoluto alle persone coinvolte nel crollo del ponte Morandi.

Vi aspettiamo!!!

Arriva la festa della scuola…
Siamo quasi giunti alla fine di quest’anno scolastico, le maestre Valeria e Beatrice hanno iniziato a preparare  il  tanto atteso spettacolo che si terrà il giorno della festa della scuola sabato 9 giugno. I bambini sono già pienamente entrati nelle loro piccole parti e nello spirito giusto di questa occasione caratterizzato da condivisione, collaborazione, partecipazione e gioia. La classe quinta, giunta alla conclusione di un importante ciclo, dirigerà lo spettacolo. I genitori, ormai esperti, si sono attivati per l’organizzazione di lotteria, palco e allestimenti vari, invitiamo chi fosse interessato a partecipare a rendersi disponibile con la direttrice suor Lucia.

Vi terremo aggiornati.

Festa della mamma
In occasione della festa della mamma, che quest’anno si festeggerà domenica 13 maggio, i bambini di ogni classe  stanno preparando delle piccole sorprese piene di grande affetto per le loro care mamme. I bambini delle classe terza e prima si sono cimentati nella preparazione dei buonissimi “baci di dama” .

Cogliamo l’occasione per augurare una giornata speciale a tutte le nostre mamme. 

Missioni in Brasile/Perù
Missioni in Brasile/Perù
In questi giorni, è rientrata a Genova la nostra cara madre superiora suor Roberta, dal suo ultimo viaggio nei luoghi dell’America Latina dove le suore della Neve sono presenti con diverse realtà. In Perù e Brasile le loro missioni si sono pian piano allargate, attualmente gestiscono scuole che vanno dall’infanzia alle superiori come formazione scolastica  e dopo scuola con attività diverse a seconda della fascia di età. Nell’istituto agrario è presente un terreno dove i ragazzi mettono in pratica le nozioni acquisite in aula. La nuova novella è l’ apertura di  un noviziato a Lima, con la novizia  Maria Rita.

foto

Per vedere tutte le foto

Coop per la scuola 2016
Coop per la scuola 2016
Anche quest’anno come ormai è tradizione i genitori della scuola hanno aderito  alla raccolta dei bollini promossa dalla COOP. Puntualmente sono arrivati i premi che siamo riusciti ad ordinare con i bollini raccolti.

Le suore, le maestre e i bambini ringraziano tutti per aver  collaborato  generosamente a questa iniziativa.

premi coop

Sperimentiamo
Sperimentiamo
Durante l’anno scolastico i bambini  di ogni classe, sollecitati dalle necessità che le insegnanti creano durante le lezioni, cercano soluzioni a quesiti, propongono regole generalizzate per risolvere problemi geometri, sperimentano fenomeni atmosferici… partendo da dati raccolti da loro.

Link per visualizzare foto:

quinta:

foto

Per vedere tutte le foto

foto

Per vedere tutte le foto

quarta:

terza:

foto

Per vedere tutte le foto

seconda: 

foto

Per vedere tutte le foto

 

prima: