Categoria: Cosa Facciamo

Torna a Villa Augusta “il latino”

A breve partirà in classe quinta un corso di latino interrativo. Una esperienza positiva già proposta qualche anno fa rinnovata dalle nuove tecnologie presenti a scuola. Don Mario, insegnante di Archeologia Biblica all’istituto Superiore di Scienze Religiose, proporrà l’uso del latino come lingua viva attraverso favole e barzellette composte da lui e reperibili online. L’obbiettivo sarà di render i bambini capaci di tradurre senza dizionario, abituandoli a ragionare sul significato delle parole e delle funzioni grammaticali in modo di ampliare l’uso corretto anche dell’italiano.

Arriva la festa della scuola…
Siamo quasi giunti alla fine di quest’anno scolastico, le maestre Valeria e Beatrice hanno iniziato a preparare  il  tanto atteso spettacolo che si terrà il giorno della festa della scuola sabato 9 giugno. I bambini sono già pienamente entrati nelle loro piccole parti e nello spirito giusto di questa occasione caratterizzato da condivisione, collaborazione, partecipazione e gioia. La classe quinta, giunta alla conclusione di un importante ciclo, dirigerà lo spettacolo. I genitori, ormai esperti, si sono attivati per l’organizzazione di lotteria, palco e allestimenti vari, invitiamo chi fosse interessato a partecipare a rendersi disponibile con la direttrice suor Lucia.

Vi terremo aggiornati.

Festa della mamma
In occasione della festa della mamma, che quest’anno si festeggerà domenica 13 maggio, i bambini di ogni classe  stanno preparando delle piccole sorprese piene di grande affetto per le loro care mamme. I bambini delle classe terza e prima si sono cimentati nella preparazione dei buonissimi “baci di dama” .

Cogliamo l’occasione per augurare una giornata speciale a tutte le nostre mamme. 

Sperimentiamo
Sperimentiamo
Durante l’anno scolastico i bambini  di ogni classe, sollecitati dalle necessità che le insegnanti creano durante le lezioni, cercano soluzioni a quesiti, propongono regole generalizzate per risolvere problemi geometri, sperimentano fenomeni atmosferici… partendo da dati raccolti da loro.

Link per visualizzare foto:

quinta:

foto

Per vedere tutte le foto

foto

Per vedere tutte le foto

quarta:

terza:

foto

Per vedere tutte le foto

seconda: 

foto

Per vedere tutte le foto

 

prima:

Inglese potenziamento
Inglese potenziamento
CORSO DI INGLESE – POTENZIAMENTO

Il corso di inglese, tenuto dall’associazione Happy Talk di Genova http://www.happytalkschools.it/  , si svolgerà MERCOLEDI dalle 13.15 alle 14.15 (con uscita da scuola entro le 14.30) in due gruppi così formati:

  • classi I,II – corso di conversation & drama
  • classi III, IV, V – corso propedeutico di preparazione agli esami internazionali del Trinity GESE GRADE 1 e 2 (opzionale a fine anno). L’esame finale e’ indipendente dallo svolgimento del corso di conversazione e l’insegnante lo consiglia o meno tenendo conto delle competenze non solo linguistiche ma anche emotive dell’alunno.

Il pacchetto di entrambi i corsi prevede 28 lezioni + 1-2 eventuali lezioni di recupero. E’ garantito il corso fino alla fine di maggio. Le lezioni seguiranno il calendario scolastico approvato dal Collegio Docenti. Non ci sarà la lezione del 21 dicembre 2016 per motivi organizzativi dell’associazione.

Il costo è di 320 euro, comprensivo di iscrizione, in una unica soluzione ENTRO IL 4 OTTOBRE 2016 o suddivisibile in due rate da 220€ entro e non oltre il 4 OTTOBRE 2016 e 100€ entro il 10 GENNAIO 2017.

Per i fratelli è previsto uno sconto totale di 25 euro sulla quota. In caso di abbandono causa malattia prolungata il corso verrà rimborsato (in percentuale da concordare con l’associazione).