Categoria: Redazione Articoli

Scuola aperta ….

Sabato 30 novembre bambini, genitori, insegnanti e suore hanno accolto nelle aule della scuola genitori e bambini che un altr’anno inizieranno la scuola materna e la scuola primaria. E’ stata una mattinata piena di lavoro dove grandi e piccoli hanno partecipato attivamente alle lezioni programmate dall’insegnanti. In un clima di festa la giornata si è conclusa con un ottimo spuntino per tutti a base pasta al forno e di pizza, preparata nel forno della scuola dall’efficientissimo papà di Norma che pubblicamente ringraziamo. Venerdì 10 gennaio dalle 9:00 a mezzogiorno apriremo nuovamente le nostre classe a tutti quelli che sono interessati a vedere come lavoriamo quotidianamente. Vi aspettiamo!

Ambiente ecologicamente sostenibile, classe quinta
Torna a Villa Augusta “il latino”

A breve partirà in classe quinta un corso di latino interrativo. Una esperienza positiva già proposta qualche anno fa rinnovata dalle nuove tecnologie presenti a scuola. Don Mario, insegnante di Archeologia Biblica all’istituto Superiore di Scienze Religiose, proporrà l’uso del latino come lingua viva attraverso favole e barzellette composte da lui e reperibili online. L’obbiettivo sarà di render i bambini capaci di tradurre senza dizionario, abituandoli a ragionare sul significato delle parole e delle funzioni grammaticali in modo di ampliare l’uso corretto anche dell’italiano.

S. Messa di inizio anno scolastico
 

 

 

 

Giovedì 4 Ottobre, festa di San Francesco, i bambini della scuola, accompagnati dalle maestre,  si recheranno a Sant’Antonio, chiesa del quartiere, per la S. Messa di inizio anno scolastico. Invitiamo i genitori e i parenti a partecipare numerosi. Il ricavato della raccolta durante l’Offertorio sarà devoluto alle persone coinvolte nel crollo del ponte Morandi.

Vi aspettiamo!!!

Festa della mamma
In occasione della festa della mamma, che quest’anno si festeggerà domenica 13 maggio, i bambini di ogni classe  stanno preparando delle piccole sorprese piene di grande affetto per le loro care mamme. I bambini delle classe terza e prima si sono cimentati nella preparazione dei buonissimi “baci di dama” .

Cogliamo l’occasione per augurare una giornata speciale a tutte le nostre mamme. 

Missioni in Brasile/Perù
Missioni in Brasile/Perù
In questi giorni, è rientrata a Genova la nostra cara madre superiora suor Roberta, dal suo ultimo viaggio nei luoghi dell’America Latina dove le suore della Neve sono presenti con diverse realtà. In Perù e Brasile le loro missioni si sono pian piano allargate, attualmente gestiscono scuole che vanno dall’infanzia alle superiori come formazione scolastica  e dopo scuola con attività diverse a seconda della fascia di età. Nell’istituto agrario è presente un terreno dove i ragazzi mettono in pratica le nozioni acquisite in aula. La nuova novella è l’ apertura di  un noviziato a Lima, con la novizia  Maria Rita.

foto

Per vedere tutte le foto

Sperimentiamo
Sperimentiamo
Durante l’anno scolastico i bambini  di ogni classe, sollecitati dalle necessità che le insegnanti creano durante le lezioni, cercano soluzioni a quesiti, propongono regole generalizzate per risolvere problemi geometri, sperimentano fenomeni atmosferici… partendo da dati raccolti da loro.

Link per visualizzare foto:

quinta:

foto

Per vedere tutte le foto

foto

Per vedere tutte le foto

quarta:

terza:

foto

Per vedere tutte le foto

seconda: 

foto

Per vedere tutte le foto

 

prima:

Pellegrinaggio Giubilare a Roma
Pellegrinaggio Giubilare a Roma
Programma di massima: programmapellegrinaggioroma.pdf

ROMA 21-23 OTTOBRE
Partenza Genova Piazza Lido. Rotonda di Pegli ore 7:00
21 Ottobre ore 14:00/14:30 arrivo a Roma, ritrovo in piazza S. M. Maggiore, ingresso porta Santa e breve spiegazione in Basilica, importanza della stessa per la Congregazione.
Ore 16:00 Basilica Santa Prassede a fianco di S. M. Maggiore rilievo storico per la cristianità in Roma.
Transito per Via Merulana arrivo al Colosseo: esterno.
Ore 17:30/18:00 Pullman presso arco di Costantino, arrivo in Albergo, sistemazione camere, cena.
Per chi desidera visitare Roma di notte può prendere la Metropolitana. (indicazioni in albergo)
22 Ottobre 2016 dall’albergo partenza ore 7:30, discesa dietro a sala Nervi
Ore 10:00 udienza con il Santo Padre, per ora prevista in Piazza S. Pietro
Previsione di fine udienza ore 11:30 – pranzo libero –
Visita di S. Pietro: in fila dal colonnato a partire dalle ore 12:45, ingresso in Basilica ore 13:15
Passaggio Porta Santa e visita alla Basilica.
Si esce dalla parte sinistra, occorre rifare il giro della Piazza e relativa coda e i controlli per accedere alla porta di Bronzo. L’ingresso è alle ore 16:30, quindi occorre essere lì 30 minuti prima, il gruppo deve essere compatto perché non è permessa l’entrata singola, saremo accompagnati sia dalle guardie svizzere sia da quelle della prefettura vaticana.
16:30 visita Cappella Redemptoris Mater. Visita guidata: Prof.ssa Tenace Michelina

Fine visita prevista per le ore 17:30/18:00
Pullman. Si rientra per la cena entro le 19:30
23 Ottobre 2016 Partenza dall’albergo partenza ore 8:00
Ore 9:00 S. Messa presieduta dal Maestro delle cerimonie pontificie Mons. Marini Guido presso la Chiesa “Divin Maestro” Suore Pie Discepole del Divin Maestro in Via Portuense n. 739 Seguirà un momento di saluti con Mons. Marini.
Termine previsto ore 10:30.
Col Pullman visita esterna di Roma: possibile punto da concordare in una delle seguenti località:
 prossimità dei Fori imperiali arrivare a Piazza Venezia, dall’esterno il Campidoglio.
 Piazza Navona e Fontana di Trevi
 Altro?
Partenza da Roma 13:30/14:00
Rientro previsto a Genova, rotonda di Pegli non più tardi delle ore 20:00

 

Inglese potenziamento
Inglese potenziamento
CORSO DI INGLESE – POTENZIAMENTO

Il corso di inglese, tenuto dall’associazione Happy Talk di Genova http://www.happytalkschools.it/  , si svolgerà MERCOLEDI dalle 13.15 alle 14.15 (con uscita da scuola entro le 14.30) in due gruppi così formati:

  • classi I,II – corso di conversation & drama
  • classi III, IV, V – corso propedeutico di preparazione agli esami internazionali del Trinity GESE GRADE 1 e 2 (opzionale a fine anno). L’esame finale e’ indipendente dallo svolgimento del corso di conversazione e l’insegnante lo consiglia o meno tenendo conto delle competenze non solo linguistiche ma anche emotive dell’alunno.

Il pacchetto di entrambi i corsi prevede 28 lezioni + 1-2 eventuali lezioni di recupero. E’ garantito il corso fino alla fine di maggio. Le lezioni seguiranno il calendario scolastico approvato dal Collegio Docenti. Non ci sarà la lezione del 21 dicembre 2016 per motivi organizzativi dell’associazione.

Il costo è di 320 euro, comprensivo di iscrizione, in una unica soluzione ENTRO IL 4 OTTOBRE 2016 o suddivisibile in due rate da 220€ entro e non oltre il 4 OTTOBRE 2016 e 100€ entro il 10 GENNAIO 2017.

Per i fratelli è previsto uno sconto totale di 25 euro sulla quota. In caso di abbandono causa malattia prolungata il corso verrà rimborsato (in percentuale da concordare con l’associazione).