Mese: Marzo 2017

Missioni in Brasile/Perù
Missioni in Brasile/Perù

In questi giorni, è rientrata a Genova la nostra cara madre superiora suor Roberta, dal suo ultimo viaggio nei luoghi dell’America Latina dove le suore della Neve sono presenti con diverse realtà. In Perù e Brasile le loro missioni si sono pian piano allargate, attualmente gestiscono scuole che vanno dall’infanzia alle superiori come formazione scolastica  e dopo scuola con attività diverse a seconda della fascia di età. Nell’istituto agrario è presente un terreno dove i ragazzi mettono in pratica le nozioni acquisite in aula. La nuova novella è l’ apertura di  un noviziato a Lima, con la novizia  Maria Rita.

foto
Per vedere tutte le foto
Coop per la scuola 2016
Coop per la scuola 2016

Anche quest’anno come ormai è tradizione i genitori della scuola hanno aderito  alla raccolta dei bollini promossa dalla COOP. Puntualmente sono arrivati i premi che siamo riusciti ad ordinare con i bollini raccolti.

Le suore, le maestre e i bambini ringraziano tutti per aver  collaborato  generosamente a questa iniziativa.

premi coop

Sperimentiamo
Sperimentiamo

Durante l’anno scolastico i bambini  di ogni classe, sollecitati dalle necessità che le insegnanti creano durante le lezioni, cercano soluzioni a quesiti, propongono regole generalizzate per risolvere problemi geometri, sperimentano fenomeni atmosferici… partendo da dati raccolti da loro.

Link per visualizzare foto:

quinta:

foto
Per vedere tutte le foto

foto
Per vedere tutte le foto

quarta:

terza:

foto
Per vedere tutte le foto

seconda: 

foto
Per vedere tutte le foto

 

prima:

Calendario scolastico 2017/8
Calendario scolastico 2017/8

La regione Liguria ha approvato il calendario scolastico per l’anno scolastico 2017/8

INIZIO LEZIONI giovedì 14 settembre
FINE LEZIONI martedì 12 giugno 2018
(le scuole dell’infanzia chiuderanno sabato 30 giugno)
GIORNI DI VACANZA
Domeniche, festività nazionali e festa del Santo Patrono; 9 dicembre 2017.
FESTIVITA’ NATALIZIE
23, 27, 28, 29, 30 dicembre 2017 e il 2, 3, 4, 5 gennaio 2018
FESTIVITA’ PASQUALI
29, 30, 31 marzo 2018 e 3 aprile 2018
PONTI
lunedì 23 e martedì 24 aprile 2018; lunedì 30 aprile 2018
Ciascuna scuola potrà prevedere un massimo di 6 giorni di chiusura oltre alle festività indicate dalla Regione (che scendono a 5 per le scuole situate in Comuni il cui Santo Patrono cade durante l’anno scolastico).
Saranno consentite deroghe alla data di inizio delle lezioni solo per gli istituti professionali che debbano organizzare sessioni di esame di qualifica professionale. In caso, invece, di sospensione delle attività didattiche curricolari per la realizzazione di attività non curricolari extrascolastiche comunque previste nel piano dell’offerta formativa (per esempio organizzazione di gite) la raccomandazione della Regione è che l’Istituzione scolastica deliberi contestualmente un’offerta alternativa di attività non curricolare da tenersi a scuola e da destinarsi a coloro che non partecipino alle attività non curricolari extrascolastiche.