Samuel

Esperienza Samuel!

Da oltre 6 anni è attivo a Scuola il Gruppo Samuel. IMG-20160702-WA0002Si tratta di incontri formativi quindicinali dove i bambini imparano a conoscere Gesù e sperimentano la gioia di stare insieme attraverso il gioco, le scenette, la catechesi, la preghiera. Una volta al mese i bambini partecipano alla Domenica Samuel che si svolge in Seminario.
In estate si partecipa al campo estivo Samuel. Si è divisi in squadre, che comprendono ragazzi dalle elementari alla prima liceo e si affrontano numerosi giochi, tornei,… adatti a tutte le età.

 

Benedetto, di nome e di grazia.

Anche quest’anno il gruppo Samuel ha avuto una grande opportunità: vivere una settimana di campo estivo tutti assieme. Come ormai da qualche anno esso si è svolto nella casa diocesana di Pratorotondo (CN) dal 25 giugno al 02 luglio. I ragazzi, insieme con gli educatori ed i seminaristi, hanno dimorato sotto le ali di San Benedetto e, ripercorrendo la sua storia, hanno avuto modo di crescere nel loro cammino di fede e vivere più consapevolmente i Sacramenti. In più di cinquanta, tra i sei ed i quattordici anni, accompagnati dai racconti di San Gregorio Magno, hanno incontrato i personaggi della storia del Santo patrono d’Europa, vivendo così esperienze simile alle sue e rimanendo segnati dalla sua vita, tanto simile e conforme a quella di Nostro Signore. In questo modo, i ragazzi hanno ripercorso diversi temi di vita cristianaIMG-20160702-WA0003 – come l’affidamento, la paura, la regola di vita, la Penitenza, la preghiera e l’Eucaristia – rappresentati in alcune scenette, condivisi nella catechesi, esperiti nelle attività e nei servizi ed infine, alla sera, riassunti nel breve racconto della buonanotte.
In fin dei conti il campo estivo non è solo un’esperienza a sé stante, formativa e divertente, ma anche in primis la conclusione di tutto il percorso annuale vissuto dai ragazzi negli incontri organizzati in Seminario, e soprattutto l’avvio delle attività dell’anno seguente che saranno ovviamente aperte a tutti quelli che hanno partecipato al campo Samuel, così come anche a chi volesse intraprendere un percorso di crescita alla luce del Signore, tenendo sempre presente l’attuale domanda: qual è la Tua volontà?
Ebbene, il campo non finisce qui! Le attività del gruppo Samuel continuano anche dopo l’estate con un incontro al mese di domenica a partire dalle ore 10:00 in Seminario!

Stefano Cicciotti