• La nostra Cappella

    • è aperta all'Adorazione del S.S. Sacramento tutti i giorni dalle h. 6 alle h. 19. Un Venerdì al mese l'Adorazione si prolunga anche la notte.

    • La S. Messa

    • viene celebrata tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì alle h 6:45. Al sabato alle h 7.

“Ecco, io faccio nuove tutte le cose”.

 
 
 

Savona: Festa della Madonna della Neve

Lunedì 4 agosto, presso la casa madre delle Figlie di Nostra Signora della Neve, si è celebrata la solennità della Madonna della Neve, patrona della Congregazione. Un appuntamento sentito e partecipato, che ha riunito numerose famiglie, amici e fedeli per un momento di preghiera, ringraziamento e condivisione.

Alle ore 17, la Santa Messa solenne è stata presieduta da S.E. Mons. Gero Marino, vescovo di Savona-Noli. L’atmosfera raccolta e familiare ha reso la celebrazione particolarmente intensa e vissuta.

la nevicata

La novità non è distruzione, ma compimento

Durante l’omelia, Mons. Marino ha offerto una riflessione profonda sulla “novità” evangelica, collegandola alla recente esperienza del Capitolo Generale e all’elezione della Madre generale e del suo Consiglio:

«Attraverso le voci che si sono espresse nel vostro Capitolo generale, culminato con l’elezione della Madre, si è manifestata una conferma per una strada nuova, per un cielo nuovo e una terra nuova. Non come sterile – lo dico – critica al passato. Siamo in Liguria e, come si dice in queste contrade, il mugugno è gratis… ma qui si tratta di qualcosa di diverso: della constatazione che Dio non incomincia se non per terminare, come dice un canto. Per portare a compimento. Cioè: siete, siamo, su una strada per camminare, non per stare fermi. Siamo in cammino. Non abbiamo conquistato nessun avamposto – come ci hanno ricordato anche i giovani alla GMG con Papa Leone.»

Parole che hanno suscitato riflessione e sorriso, in un perfetto equilibrio tra profondità teologica e concretezza spirituale.

Il Vescovo ha poi proseguito con un monito chiaro:

«Non facciamo, come troppo spesso accade fra gli sposi, anche cristiani, una rivoluzione distruggendo il passato. Prendiamo coscienza che i cieli nuovi e la terra nuova non nascono da un gettare via, ma da una profondità di rapporti, di nuovi rapporti: una profondità da Dio, che c’era già prima, ma che avevamo tralasciato o sottovalutato. La novità scaturisce da una finalmente accolta iniziativa di Dio che pone la sua tenda in mezzo agli uomini. Un’iniziativa che non è un proclama o un piano di interventi, ma una persona nuova che vive di memoria, cioè del riconoscimento che la tenda di Dio è in noi, è in me, siamo noi, sono io.»

Maria, memoria vivente della Parola

Maria è stata indicata come modello e guida per questo cammino: «È la tutta bella – ha detto il Vescovo – perché ha ascoltato la Parola, l’ha custodita, e ha mosso i suoi passi nella memoria viva di ciò che Dio aveva compiuto in lei. Non è un’eccezione, ma la rivelazione di ciò che accade in ogni uomo e donna che si lascia toccare dallo Spirito».

Un tempo di festa semplice e vero

Al termine della celebrazione, la festa è continuata nel cortile della casa madre con un momento di rinfresco condiviso, in semplicità e fraternità. Uno spazio di dialogo e relazioni, che ha prolungato nella quotidianità ciò che era stato celebrato nella liturgia.

la festa nel cortile

Un grazie sincero è salito dai cuori di tutti per la presenza del Vescovo, per la gioia della Congregazione e per il dono della Vergine Maria, che continua a camminare accanto a questa famiglia religiosa e a quanti la accompagnano.

“Siamo in cammino” – una consapevolezza e una promessa, sotto lo sguardo materno della Madonna della Neve.

La nostra Cappella è aperta tutti i giorni per l'adorazione del S.S. sacramento. Una volta al mese anche di notte. Nella nostra Cappella tutti i giorni viene celebrata la S. Messa. Dal Lunedì al Venerdì alle h. 6.45. Il Sabato alle h. 7