• La nostra Cappella

    • è aperta all'Adorazione del S.S. Sacramento tutti i giorni dalle h. 6 alle h. 19. Un Venerdì al mese l'Adorazione si prolunga anche la notte.

    • La S. Messa

    • viene celebrata tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì alle h 6:45. Al sabato alle h 7.

Capitolo Generale 2025

 
 
 

Dal 16 luglio al 1° agosto 2025, nella Casa Madre di Savona, le Figlie di Nostra Signora della Neve celebreranno il Capitolo Generale, momento centrale della vita della Congregazione, tempo di discernimento, di ascolto dello Spirito e di rinnovamento del cammino comunitario. In vista di questo evento, le Suore rivolgono un accorato invito a tutta la comunità ecclesiale affinché le accompagni con la preghiera, nella certezza che ogni frutto nasce dalla comunione con Dio e con i fratelli.

L’occasione del Capitolo è propizia per far conoscere – o riscoprire – la bellezza e la fedeltà di una piccola Congregazione religiosa nel cuore della Chiesa, presente da oltre 180 anni, fondata a Savona nel 1843 dal venerato Canonico Giovanni Battista Becchi.

Un carisma di comunione nato dalla carità

La vita e l’opera del Fondatore, umile sacerdote savonese, sono state mirabilmente raccontate dal Can. Giuseppe Bertolotto in una biografia redatta in occasione del 150° di fondazione. Il Canonico Becchi fu un uomo profondamente radicato nella fedeltà al proprio sacerdozio, operoso nella Chiesa locale con spirito di servizio e con un cuore spalancato ai bisogni del tempo, sia spirituali che materiali.

Spinto dalla carità, accolse in casa alcune giovani desiderose di vivere una vita consacrata al servizio dei poveri e dei piccoli. Ne curò la formazione spirituale e professionale, guidandole all’interno della Chiesa e affidandole al discernimento e alla benedizione del Vescovo Mons. Alessandro Riccardi, che ne favorì l’istituzione canonica.

Una presenza fedele e attiva

Oggi, nel solco di quella ispirazione originaria, la Congregazione continua a testimoniare una vita totalmente consacrata a Dio e appassionata per l’uomo. Le Suore della Neve sono presenti in diverse regioni italiane (Liguria, Piemonte, Lombardia, Lazio…) con scuole, servizi catechistici, animazione pastorale, assistenza agli anziani e agli infermi, come presso l’Istituto dei Tumori e l’hospice di Milano.

Anche in Brasile ed in Perù la Congregazione è attivamente presente al fianco dei poveri e delle famiglie emarginate. Le suore sono impegnate in scuole, doposcuola e in opere di reinserimento sociale come i centri pedagogici nelle favelas.

Molti laici, in Italia e all’estero, partecipano al carisma della Congregazione come collaboratori nelle opere e membri della Fraternità laica, segno concreto che il dono dello Spirito non conosce confini né abiti.

Un tempo di rinnovamento e speranza

Il Capitolo sarà, come da tradizione, un tempo di preghiera intensa e lavoro serio: si rileggerà la fedeltà al carisma, si valuteranno le scelte apostoliche, si rinnoverà il governo e si aprirà il cuore alle nuove sfide della missione.

Nel contesto odierno, segnato da crisi culturali, spirituali e vocazionali, la Congregazione desidera restare radicata nella speranza, condividendo fino in fondo le sofferenze e le attese della Chiesa, certa che Cristo continua a operare nei cuori.

Per questo, la Superiora Generale Sr. Maria Roberta Candotti e il Consiglio chiedono con umiltà e fiducia il sostegno della preghiera: perché le Figlie della Neve possano continuare ad essere presenza viva, fedele e profetica nella Chiesa, come segno della tenerezza e della misericordia di Dio verso ogni uomo.

La nostra Cappella è aperta tutti i giorni per l'adorazione del S.S. sacramento. Una volta al mese anche di notte. Nella nostra Cappella tutti i giorni viene celebrata la S. Messa. Dal Lunedì al Venerdì alle h. 6.45. Il Sabato alle h. 7