• La nostra Cappella

    • è aperta all'Adorazione del S.S. Sacramento tutti i giorni dalle h. 6 alle h. 19. Un Venerdì al mese l'Adorazione si prolunga anche la notte.

    • La S. Messa

    • viene celebrata tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì alle h 6:45. Al sabato alle h 7.

“Una danza nello Spirito”

 
 
 

Esercizi Spirituali delle Figlie di Nostra Signora della Neve in preparazione al Capitolo Generale

Perletto, 21 Luglio 2025 – Si sono conclusi gli esercizi spirituali delle Figlie di Nostra Signora della Neve, momento di intensa preghiera e riflessione che ha aperto il cammino verso il Capitolo Generale della congregazione. A predicare gli esercizi è stato Mons. Gero Marino, Vescovo di Savona-Noli, che ha guidato la comunità religiosa con sapienza e profondità attraverso una meditazione articolata attorno alla Sequenza allo Spirito Santo, invocazione millenaria della Chiesa che chiede luce, forza e consolazione.

Il percorso si è aperto con le parole accese e coinvolgenti di don Camillo Podda, cappellano della comunità di Savona, che ha dato avvio agli esercizi offrendo una riflessione spirituale radicata nella Parola di Dio e nel Vangelo di Matteo. Particolarmente evocativa è stata l’immagine del fuoco che arde senza consumarsi, tratta dalla prima lettura della liturgia di apertura, dal Libro dell’Esodo (Es 3,1-6.9-12). Il roveto ardente, davanti al quale Mosè si toglie i sandali, è diventato il simbolo della presenza di Dio che non viene mai meno, che arde senza spegnersi, anche quando tutto intorno sembra indifferente o superficiale.

«Gesù non è determinato dalle nostre reazioni – ha detto don Camillo – come il roveto che brucia ma non si consuma, non dipende dal tempo e dalle circostanze, dalle nostre indifferenze o superficialità. Il Suo fuoco è inesauribile, non si spegne perchè è in ogni momento, in quel momento, in questo momento memore e determinato dal rapporto con il Padre. Diverso dal nostro entusiasmo, che spesso si accende e poi si consuma in fretta, come i falò nei campi con i bambini: festosi, ma destinati a spegnersi. Il fuoco di Dio invece rimane, alimenta, custodisce, e non si consuma».

L’omelia di apertura ha invitato le suore a entrare negli esercizi con l’animo di chi danza, non con pesantezza o preoccupazione.

“Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra”.

“Nel Vangelo di Luca questa esultanza di Gesù è descritta come una danza: una danza! È una festa la relazione trinitaria! Questo siamo chiamati a vivere: la gioia, l’esultanza, la danza dell’amore di Dio. Non siamo al mondo per altro, ma per vivere questa festa!”

«Portatevi penna e quaderno, ma anche… le scarpe da ballo» – ha detto, con tono affettuoso e confidenziale– «perché gli esercizi non sono solo introspezione e rigore, ma anche festa e leggerezza nello Spirito. Siate serie, non seriose: non vivete questo tempo con il rimpianto di ciò che non è stato fatto, ma nella consapevolezza della presenza che già abita in mezzo a voi. Fate memoria piuttosto dalla presenza che è in mezzo a voi e che fa esultare e danzare! Il vostro cuore danzi!».

Su questa scia negli esercizi, Mons. Gero ha sviluppato con profondità il testo della Sequenza allo Spirito Santo, offrendo una meditazione sapienziale sulle invocazioni contenute in questa antica preghiera: “Vieni, padre dei poveri”, “luce beatissima”, “consolatore perfetto”.

Gli esercizi si sono rivelati un momento prezioso di preparazione al Capitolo Generale, che sarà non solo tempo di elezioni e decisioni, ma soprattutto spazio di ascolto e conversione, alla luce della Parola e sotto l’azione dello Spirito Santo.

Il cammino delle Figlie di Nostra Signora della Neve prosegue, accompagnato dalla preghiera e dall’invocazione a Maria, Madonna del Carmelo, che – come ha ricordato don Camillo – “ha danzato il suo Magnificat” nel pieno abbandono alla volontà di Dio.

Concludeva così l’invito iniziale agli esercizi: «Siamo al mondo per la gloria di Dio. Punto. E questa gloria è già presente, già donata. Nulla manca, tutto è compiuto. Non preoccupatevi, danzate!».

La nostra Cappella è aperta tutti i giorni per l'adorazione del S.S. sacramento. Una volta al mese anche di notte. Nella nostra Cappella tutti i giorni viene celebrata la S. Messa. Dal Lunedì al Venerdì alle h. 6.45. Il Sabato alle h. 7