Artigiani di speranza
Dal 27 al 30 agosto scorso ho avuto la gioia di partecipare, insieme a Ivana Mangiarotti, segretaria del Centro missionario della Diocesi di Tortona, e a p. Giovanni Attulli, membro della Commissione missionaria diocesana, alle giornate di spiritualità e formazione missionaria che ogni anno si svolgono presso la Domus Pacis di Assisi.
Anche altri membri della nostra Commissione missionaria – sr Prabha Lingala, sr Gabriella Lisco, Elena Passadori e Arianna Ferrari – hanno potuto seguire gli incontri in modalità online.
Ogni giornata si apriva con un suggestivo momento di lectio divina, guidato dal biblista Angelo Fracchia, che ci ha accompagnato alla scoperta di diversi brani e figure bibliche.
A seguire, abbiamo ascoltato interventi di alto livello: il direttore della Caritas nazionale, Massimo Pallottino, il professor Roberto Mancini, ordinario di filosofia teoretica, e la teologa Simona Segoloni Ruta.
A rendere ancora più prezioso questo tempo sono state le tante testimonianze di missionari provenienti da Paesi come Kenya, Brasile, Bangladesh, Ecuador: la maggior parte presente in sala, altri collegati online, come sr Roberta Pignone, medico missionario in Bangladesh, Giuseppe Tonello, laico missionario in Ecuador, e padre Franco Bordignon.
Non sono mancati i contributi di alcuni giornalisti che hanno raccontato storie e contesti culturali differenti: tra loro, Paolo Annechini di Missio Italia e Giusy Baioni di Missione Oggi, che ha partecipato a una tavola rotonda dedicata alla figura di Luca Attanasio, ambasciatore italiano in Congo assassinato il 22 febbraio 2021 vicino alla città di Goma.

Le testimonianze più belle e toccanti sono state proprio quella del papà di Luca, che ha raccontato i tratti salienti della figura di suo figlio e del suo percorso umano e spirituale. Altra storia straziante è stata quella del dottore di Lampedusa, Pietro Bartolo, che dona la sua professionalità, passione e generosa dedizione sulla banchina del porto e nel poliambulatorio dell’isola per accogliere le migliaia di persone che lì sbarcano in tragiche condizioni.
Ringrazio il Signore per questa bellissima opportunità di crescita e di incontro. Ho vissuto momenti intensi di preghiera, celebrazioni, veglie e anche semplici condivisioni durante i pasti, insieme a persone impegnate nel mondo missionario provenienti da tutta Italia: sacerdoti, religiosi e laici che operano nei Centri missionari, negli Istituti e nelle associazioni.
Con questo incontro ad Assisi abbiamo posto le basi per il nostro cammino di animazione missionaria in diocesi.
Sr Patrizia Gestro
Responsabile del centro missionario – Diocesi di Tortona.