Due giovani innamorati di Gesù
Domenica 7 settembre, in Piazza San Pietro a Roma, si è svolta la canonizzazione di due figure amatissime dai giovani e dalla Chiesa intera: Piergiorgio Frassati e Carlo Acutis. Alla solenne celebrazione, presieduta da Papa Leone XIV, erano presenti fedeli provenienti da tutto il mondo, con una forte partecipazione di famiglie e ragazzi.
Anche la nostra comunità di Roma ha voluto vivere questo momento di grazia.
Sr. Annarosa e sr. Marisa, della comunità di Roma, insieme a sr. Celia, presente eccezionalmente dal Brasile, hanno partecipato alla cerimonia.
È sr. Annarosa a raccontare così la sua esperienza:
«Domenica 7 settembre sono andata alla cerimonia di canonizzazione dei beati Piergiorgio Frassati e Carlo Acutis insieme a sr. Marisa e a sr. Celia. In piazza San Pietro erano presenti molti giovani e famiglie provenienti da tutto il mondo. Questi nuovi santi hanno vissuto nella gioia e hanno testimoniato la loro fede praticando la carità verso il prossimo, sostenuti dal Signore ricevuto assiduamente nell’Eucaristia. Questa solenne celebrazione mi ha commosso molto e la testimonianza di questi due santi mi sprona a vivere la mia vita consacrata in pienezza e con gioia.»
Le parole di sr. Annarosa restituiscono il clima di festa e di profonda spiritualità vissuto durante la canonizzazione. Piergiorgio Frassati e Carlo Acutis diventano così modelli di santità vicini e concreti, soprattutto per le nuove generazioni, e un invito per tutti a vivere con entusiasmo e fedeltà la propria vocazione cristiana.