Villaggio geometrico

A.S. 2017/2018

PROGETTO INTERCLASSE DI GEOMETRIA

“Il villaggio”

il villaggio
Classi coinvolte: III, IV, V primaria

Docenti coinvolti: Bozzano Monica, Sarra Nicole, Marmorato Monica, Di Murro Serena

Periodo:2° quadrimestre

Obiettivi formativi

Saper misurare grandezze utilizzando unità di misura non/e convenzionali per acquisire la capacità di comprensione delle procedure di misurazione.
Utilizzare i linguaggi specifici delle discipline per osservare, descrivere e rappresentare la realtà.
Usare consapevolmente i linguaggi verbali e non verbali per apprendere, comunicare e confrontare conoscenze e opinioni.

Obiettivi

Individuare proprietà misurabili.
Compiere confronti fra grandezze.
Effettuare misure dirette ed indirette ed esprimerle secondo le unità di misura non convenzionali e convenzionali.
Conoscere multipli e sottomultipli del metro.
Disegnare figure geometriche e costruire modelli materiali anche nello spazio, utilizzando strumenti appropriati.
Descrivere gli elementi significativi di una figura ed identificare, se possibile, gli eventuali elementi di simmetria.
Individuare gli angoli di una figura.
Identificare il perimetro di una figura disegnata.
Identificare la superficie di una figura disegnata.
Consolidamento del concetto di altezza.
Consolidamento della conoscenza degli angoli.

Contenuti

Confrontare la grandezza degli oggetti.
Acquisire il concetto di unità di misura.
Misurare utilizzando oggetti e strumenti elementari.
Misurare le lunghezze attraverso un campione convenzionale (metro).
Riconoscere le principali figure solide e piane.
Individuare e riconoscere le caratteristiche comuni e le differenze tra le figure.
Distinguere i poligoni dai non poligoni.
Classificare i quadrilateri.
Denominare e riconoscere i triangoli.
Individuare gli angoli in figure piane.
Individuare simmetrie e figure simmetriche.

Attività

Misurazione di oggetti utilizzando campioni arbitrari (mani. piedi, passi, regoli, quaderni…).
Lavori in piccolo gruppo per effettuare misurazioni con unità di misura convenzionali.
Costruzione del metro.
Costruzione di figure geometriche con diversi materiali.
Costruzione di solidi con la carta.
Individuazione di linee ed angoli in figure geometriche.

Compito autentico (lavoro di verifica e di valutazione)

Realizzazione di un “villaggio geometrico” sul pianerottolo delle classi coinvolte.

Elaborazione di testi di problemi a partire dalle figure del “villaggio” e dopo aver effettuato misurazioni dirette.

 

Competenze

Lavora in cooperative-learning
Interagisce e collabora alla stesura di un progetto comune
Effettua misurazioni in forma autonoma
Sceglie dati in modo funzionale alla stesura del testo di un problema, lo risolve e lo condivide con altri gruppi