Un click per Savona

Un click per Savona

Carissimi genitori,

come già illustrato all’inizio dell’anno nelle assemblee di classe e al consiglio di Istituto è stato avviato il progetto “Un click per Savona”.
Tale progetto impegnerà i nostri alunni (nel secondo quadrimestre) in uscite didattiche presso i musei della città e per il centro storico di Savona in collaborazione con l’associazione legata alla Pinacoteca della Città, in particolar modo sotto la guida della dottoressa Silvia Asiani. Per ogni classe sono previste due uscite. Seguirà un’attività didattica a scuola di approfondimento che dovrebbe condurre poi all’allestimento di una mostra finale dei lavori.
Il progetto cerca di analizzare la possibilità di educare e motivare alla conoscenza del territorio in cui ogni bambino vive, per oltrepassare le visioni scontate e banali, mettendosi in gioco attraverso anche l’utilizzo di linguaggi multimediali e iconici, superando così il mero linguaggio verbale.
Il progetto prevede un parziale finanziamento da parte della Fondazione De Mari.
Di seguito comunichiamo le date delle prime uscite.
  • CLASSE PRIMA: 24 febbraio h 8.15-10 Uscita in Pinacoteca.
  • CLASSE SECONDA: 28 febbraio  h 10.15 – 12 Uscita in Pinacoteca
  • CLASSE TERZA :  22 febbraio h10.15-12  Uscita Pinacoteca
  • CLASSE QUARTA:  28 febbraio  h 8.15 – 10 Uscita Pinacoteca
  • CLASSE QUINTA:  27 febbraio h 9.30-11.30  uscita sul territorio (centro storico di Savona) e 2 marzo h 10.30  uscita in Pinacoteca. Poi prosecuzione del lavoro in classe nel pomeriggio.
 
Grazie per la collaborazione.
Le insegnanti del collegio docente