Mese: Novembre 2016

Domanda per la borsa di studio regionale
Domanda per la borsa di studio regionale

Abbiamo ricevuto la buona notizia che la Regione Liguria consentirà A TUTTE LE FAMIGLIE LIGURI DELLE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE PARITARIE DI PRESENTARE la domanda per la borsa di studio regionale entro il 30 novembre 2016 ANCHE SE NON ANCORA IN POSSESSO DELL’ATTESTAZIONE ISEE (l’attestazione ISEE dovrà essere prodotta alla Regione –VIA MAIL – entro il 30/12/2016).

Pertanto invitiamo tutte le Scuole Paritarie a informare le famiglie di questa importante novità affinchè vengano presentate più domande possibili.

Le risorse disponibili sono circa € 850 mila, i fondi saranno sufficienti a coprire tutte le domande che verranno presentate (rimborso sino al 50/60% delle spese scolastiche sostenute nello scorso anno scolastico); ad oggi però le domande pervenute in Regione sono solo 650 !

Obiettivo è superare le mille domande presentate.

Cerchiamo di raggiungerlo tutti insieme.

E’ interesse delle scuole paritarie, per rafforzare il concetto di libertà di scelta educativa, far sì che più famiglie possibili presentino in Regione (domanda on-line; sito www.arsel.liguria.it ) la domanda entro il 30 NOVEMBRE 2016 (MERCOLEDì PROSSIMO).

Vi ringrazio per l’attenzione e spero che tutti insieme si riesca a raggiungere un obiettivo importante come quello delle 1.000 domande presentate.

Grazie.

Cordiali saluti.

Gianluigi Magaglio

Vice Presidente Regionale Fism Liguria

Iniziative missionarie
Iniziative missionarie

Il cammino verso il Natale è l’occasione per vivere gesti di carità. Questo periodo è sempre stato caratterizzato dalla festa missionaria. Quest’anno è stato deciso di posticiparla probabilmente in primavera e si sono cercate nuove modalità per un coinvolgimento di sensibilizzazione per le nostre missioni in Brasile e Perù. Tra queste desidero segnalare:

a) MERCATINO DI SANTA LUCIA 13 DICEMBRE 2016.

L’Associazione AMICI DELLA MISSIONE http://www.amicidellamissione.com

può allestire un banchetto con oggetti provenienti dalle missioni e manufatti costruiti dagli Amici stessi, che si riuniscono ogni venerdì all’Asilo delle Fornaci (anche a questo momento laboratoriale siete invitati) alle 20.45. Verranno esposti anche lavoretti che i nostri bimbi delle ore opzionali stanno costruendo con passione per la beneficenza. Loro sono molto contenti di contribuire alla missione con il frutto della loro creatività. Gli Amici chiedono la disponibilità di qualche genitore per alcuni turni durante la giornata del 13 dicembre. E qui ci vogliono le mamme!!! Coraggio, una mano alla missione! Chi può dare disponibilità di tempo lo segnali in segreteria grazie.

b) CONCERTO 17 DICEMBRE 2016 ore 21. Il CORO POLIFONICO ANTON BRUCKNER http://www.brucknet.it

Sabato 17 dicembre 2016 alle ore 21,00, nella Cappella di Nostra Signora della Neve in Via Manzoni a Savona, il Coro Polifonico “Anton Bruckner” di Savona diretto dal suo fondatore Marco Esposto, offrirà un concerto per la raccolta di fondi Pro Missioni in collaborazione con gli Amici della Missione della Congregazione Figlie di Nostra Signora della Neve ONLUS e l’Associazione Genitori Scuole Cattoliche (AGeSC) sezione di Savona. Il programma, dedicato alla musica occidentale ed alla sua insuperata ricchezza armonica e polifonica, presenta autori
dal XVIII al XX sec.. Austria (Mozart, Bruckner), Germania (J.S. Bach, Homilius, Beethoven), Francia (Debussy), Russia (Ciajkovskij), Gran Bretagna (Elgar, Vaughan Williams), Norvegia
(Grieg) e pure Stati Uniti (Copland) in un corale “Inno alla gioia” di fratellanza in musica.
Il Coro Polifonico Anton Bruckner di Savona, costituito da un gruppo di amici della musica corale, in quasi 30 anni ha realizzato oltre 130 concerti, collaborando con varie istituzioni musicali e culturali italiane, proponendosi sia a cappella, sia con orchestra, valendosi della collaborazione di affermati artisti del panorama italiano ed internazionale partecipando con successo a diverse rassegne corali e concorsi italiani.

c) UN” (PAN)DOLCE” GESTO DI SOLIDARIETA’: da lunedì sarà possibile per chi lo desidera prenotare il pandolce genovese tradizionale o al cioccolato. Verrà consegnato il tagliando ai bambini e chi lo desidera potrà dare il contributo di 10€ per panettone prenotato in segreteria. Il ricavato sarà devoluto a favore delle nostre missioni. Si ricevono prenotazioni fino al 3 dicembre.

d) Un altro gesto suggerito è la possibilità anche per l’intera classe di adottare a distanza un nostro bimbo delle missioni brasiliane. Quest’anno non regali alla scuola ma regalate un’adozione! Negli anni scorsi qualche classe lo ha fatto ed è stata contenta di seguire un bimbo con il quale anche i nostri alunni si sono tenuti in contatto. Per chi fosse interessato rivolgersi in segreteria.

Il Santo Natale è Dio che si fa dono, dono per noi. Quale più bel regalo possiamo portare al Bambin Gesù se non noi stessi, che ci facciamo dono per gli altri?
Il cammino che precede il Natale è cammino di speranza e di gioia perchè porta all’incontro con Dio che si fa incontro all’uomo.

Veglia Natalizia
Veglia Natalizia

A partire dalla prossima settimana, con l’inizio dell’Avvento, le classi vivranno un momento di preghiera insieme durante l’orario scolastico. Il cammino sfocerà nella VEGLIA NATALIZIA il GIORNO 22 DICEMBRE 2016 nel pomeriggio, secondo le seguenti scansioni orarie:
ORE 14: classe 2
ORE 15: classe 5
ORE 16: classe 4
ORE 17:classe 1
ORE 18: classe 3

La veglia avverrà nella nostra cappella (via Manzoni 5).

L’orario per le classi in quel giorno sarà regolare fino al pranzo. USCITA ALLE 13 per tutti.

I bambini per la veglia si presentino 10 minuti prima dell’inizio secondo la scansione scritta sopra

Scuole chiuse 25/11/2016
Scuole chiuse 25/11/2016

Agg. ore 19.40 Il Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio ha firmato l’ordinanza relativa all’allerta meteo.

A seguito delle copiose precipitazioni occorse che determinano una elevata fragilità del territorio, il documento ordina:
La sospensione dell’attività didattica di tutte le scuole e istituti scolastici, sia pubblici che privati, di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido e il campus universitario ubicati sul territorio comunale di Savona; l’interdizione totale di tutti i locali ubicati nei complessi scolastici di C.so Mazzini, di Via Crispi e di Via Bove; la chiusura del Cimitero di Zinola, del Santuario e di San Bartolomeo del Bosco, fatta eccezione per l’eventuale accoglimento delle salme; la parziale chiusura del posteggio di Piazza del Popolo e la chiusura di quello ubicato in via Piave; l’interdizione dei complessi sportivi pubblici e privati nonché le eventuali manifestazioni sportive già organizzate; il divieto di utilizzo dei sottopassi pedonali; di prorogare per quanto sopra in via cautelare a tutela della pubblica incolumità la validità dell’ordinanza del 23 novembre 2016 numero 50 prot. n. 59979 almeno sino alle 15.00 del 25 novembre 2016.

Professione Religiosa
Professione Religiosa

La Congregazione delle Figlie di Nostra Signora della Neve invita con gioia alla Professione religiosa di M. MONICA BAZZANI.
La Celebrazione Eucaristica si svolgerà Giovedì 8 Dicembre 2016 Solennita’ dell’Immacolata Concezione alle ore 11.00 nella nostra Cappella in Via S. M. Maggiore, 2 – Savona.
La Professione sarà preceduta da una Veglia di preghiera Mercoledì 7 Dicembre alle ore 21.00 nella stessa Cappella.

Per ulteriori info visita il sito: www.nives.it

Per scaricare le locandine: https://1drv.ms/f/s!AjxQmijliFSIbivCCV6LCmK4tEc

monica

Chiusura scuole 23/11/2016
Chiusura scuole 23/11/2016

Savona: chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi asili e campus universitario; interdizione totale dai locali dei plessi di corso Mazzini, via Crispi e via Bove; chiusura del cimitero di Zinola, del Santuario e di San Bartolomeo del Bosco; parziale chiusura dei parcheggi di piazza del Popolo e la chiusura di quello di via Piave; chiusura degli impianti sportivi pubblici e privati; divieto di utilizzo dei sottopassi pedonali. L’ordinanza è immediatamente esecutiva con scadenza alle 15.00 del 23 novembre 2016.

Rimborso spese
Rimborso spese

Carissimi genitori,
come già spiegato più volte durante le assemblee di classe le famiglie hanno la possibilità di ottenere dalla regione un rimborso delle spese di frequenza dell’anno scolastico precedente. Il bando e le modalità per accedervi sono anche sul nostro sito http://www.nives.it/primariasavona/
Il numero delle richieste finora pervenute per il rimborso delle spese di frequenza dell’a.s. 15-16 è inferiore al previsto e questo comporterà una riduzione degli importi stanziati: è quanto ha comunicato l’Assessore alla Scuola Dott.ssa Ilaria Cavo all’incontro organizzato da FIDAE presso il Salone Orientamenti.
Il tetto dell’ISEE è stato alzato da 30.000 a 50.000 euro: si sollecita chi ancora non l’avesse fatto e potrebbe rientrare nella fascia a compilare la domanda online sul portale di ARSEL ENTRO IL 30 NOVEMBRE.
I bandi si trovano sui siti www.regione.liguria.it e www.arsel.liguria.it
La segreteria è a disposizione per delucidazioni e chiarimenti.
Sarebbe veramente triste se si arrivasse a questa decisione da parte della regione, dopo che l’associazione AGESC in questi anni è riuscita ad ottenere un diritto per la libertà della scelta educativa da parte della famiglia verso i loro figli.

News
News

Carissimi
dopo il bellissimo momento vissuto insieme per la venuta della nostra cara madonnina di Fatima nella nostra cappella ( link per veder le foto al https://www.flickr.com/photos/145643065@N05) desidero ringraziare chi ha partecipato con noi a questo momento. Venerdì scorso ho notato tante famiglie con i bimbi che sono venute a ringraziare e ad affidare la vita familiare a Maria Santissima. Ora è prossimo un altro importante appuntamento per la nostra scuola: il GIUBILEO DELLE SCUOLE DI SAVONA SABATO 12 NOVEMBRE al SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA MISERICORDIA. Locandinagiubileodellascuola e foto al link:https://flic.kr/s/aHskNHo4v9

Ritrovo presso la casa del Botta alle 9.30. In pellegrinaggio arriveremo al Santuario dove attraverseremo la Porta Santa e verrà celebrata la Santa Messa. Sarà presente con noi il Vescovo mons Vittorio Lupi. E’ rivolta a studenti, alunni, docenti, personale non docente e genitori di tutte le scuole paritarie e statali, di ogni ordine e grado di Savona.

Confido in una vostra partecipazione per vivere insieme questo momento di grazia a conclusione della Anno straordinario della Misericordia e per essere testimonianza e presenza della scuola cattolica nella nostra città savonese.
Grazie di cuore
Suor Francesca