Mese: Febbraio 2018

Iniziative
Iniziative

Carissimi genitori e famiglie, ex alunni

proseguiamo il cammino della Quaresima in preparazione alla Santa Pasqua. Ai bambini in questo periodo è data la possibilità di pregare insieme e riflettere  sul significato della Santa Pasqua attraverso gesti e segni della Settimana Santa, anche recandosi nella nostra bellissima Cappella. Vi  comunichiamo e invitiamo ad alcuni incontri diocesani perchè il cammino dei bambini sia affiancato dal cammino degli adulti e proponiamo  una iniziativa di solidarietà.
  • VENERDI’ 9 MARZO “24 ORE PER IL SIGNORE”. Adorazione perpetua nella nostra cappella a partire dalla Santa Messa delle ore 6.45, per tutta la notte fino al mattino successivo del sabato. Il nostro vescovo ha chiesto che questa iniziativa proposta ogni anno dal Santo Padre Francesco avesse come luogo proprio la nostra cappella. In quella occasione saranno presenti sacerdoti per il Rito della Riconciliazione. Sarebbe bello che anche le famiglie si alternassero per un aiuto nella turnazione per l’adorazione. Dedichiamo un pò del nostro tempo a Gesù, doniamoci un pò di silenzio per stare semplicemente davanti a Gesù Eucaristia.   Per questo verrà affisso nell’atrio un calendario con gli orari e chiunque potrà dare la sua disponibilità. Per ulteriori informazioni chiedere in segreteria.
  • DOMENICA  18 MARZO. FESTA PATRONALE DELLA MADONNA DI MISERICORDIA. Tutti al Santuario!!!! Partenza della processione alle 7.00 dal Duomo. Santa Messa sul sagrato della Santuario alle 10. Una bella occasione per affidare le nostre famiglie a Maria madre di Misericordia. Sarebbe bello ritrovarsi anche con gli ex alunni!
  • VENERDI’ 30 MARZO: VENERDI’ SANTO. Quest’anno a Savona ci sarà la tradizionale Processione delle Casse del Venerdì Santo. E’ un evento significativo, ricco di tradizione per la città.  Sarebbe bello che i bimbi, almeno per una parte, potessero  partecipare con le famiglie. in vicinanza dell’evento a gruppetti di classe i bambini in orario scolastico verranno accompagnati per vedere le “casse lignee” negli Oratori vicini, anche questo momento preparatorio alla Santa Pasqua. I genitori comunque saranno avvisati a diario il giorno prima.
 
INIZIATIVA DI SOLIDARIETA’   A FAVORE DELLE NOSTRE MISSIONI. “UN DOLCE…. GESTO PASQUALE“.
Come ogni anno si dà la possibilità di acquistare le uova di Pasqua (cioccolato al latte o fondente) per beneficenza. Le uova (400 gr. con sorpresa) sono prodotte dalla ditta NUTAL srl .
Oblazione: € 10 ogni uovo. Certamente è un dono per i nostri bimbi sapendo di poter aiutare anche bimbi meno fortunati. In allegato trovate il foglio con la prenotazione che comunque verrà consegnato ai bambini a scuola e con libertà, se lo desiderate,  potete restituire compilato con la quota allegata IN SEGRETERIA o ALLE MAESTRE NON OLTRE IL 7 MARZO.
 
Grazie per la vostra collaborazione continuando a camminare insieme per la crescita  dei nostri bimbi,  porgo cordiali saluti. 
Suor Francesca
Invalsi
Invalsi

Buongiorno,
le classi 2 e 5 parteciperanno alle prove invalsi 2018
Per tutte le informazioni visitare il sito ufficiale: http://www.invalsi.it/invalsi/index.php

Date:
03.05.2018: Prova di inglese per la classe V primaria
09.05.2018: Prova di italiano per le classi II e V primaria (prova di lettura per la classe II solo se la classe sarà segnalata come classe campione)
11.05.2018: Prova di matematica per le classi II e V primaria e la classe V primaria

Anche per il 2018 è prevista la raccolta di informazioni di contesto per ogni studente partecipante alla rilevazione nazionali quindi, in questi giorni in classe abbiamo consegnato alle famiglie un foglio da compilare e restituire alla maestra di classe al più presto possibilmente entro e non oltre il 2 MARZO. Tale compilazione risulta facoltativa. Dopo tale data il questionario sarà considerato non compilato.
In allegato indicazioni utili per aiutare i bambini (e i genitori!) ad affrontare le prove.

Interessante è il link della precedente rilevazione nel quale si possono visionare i quesiti dello scorso anno: http://www.invalsi.it/areaprove/index.php?action=strumenti_pr

Cordiali saluti.
La segreteria

Quaresima
Quaresima

MERCOLEDI’ 14 FEBBRAIO sarà l’inizio del cammino di Quaresima in preparazione alla Santa Pasqua, un altro momento forte ecclesiale per vivere insieme, bimbi e famiglie, cammino di fede e di incontro con il Signore.
La Chiesa, nostra madre nel cammino spirituale, ci introduce in questa strada e ci offre alcune tappe fondamentali per approfondire il nostro rapporto con Dio, con noi stessi e con gli altri: da qui ha origine l’invito alla preghiera, al digiuno, alla carità. E in questo periodo anche noi comunità educante con i nostri bimbi proporremo questo cammino insieme, nelle settimane a seguire.
Un primo momento di preghiera per loro, ma anche per chi può tra i genitori, sarà proprio MERCOLEDI’ mattina alle ore 8.30: riceveremo le Sacre Ceneri durante un momento di preghiera liturgica nella nostra Cappella con don Camillo Podda: tutte le classi alle ore 8.30.
Se qualche genitore volesse partecipare può accedere dall’entrata della cappella in Via Manzoni a fianco della nostra scuola.

Aiutiamo i bimbi a vivere il digiuno, non tanto quello legato al mangiare (i bambini della nostra fascia di età sarebbero esclusi), ma sicuramente un digiuno di parole, a volte che feriscono, un digiuno dai video giochi, un digiuno dal telefonino, dalle cose superflue, ma anche da quelle importanti (altrimenti che sacrificio è?)…. per dare più spazio alla relazione reale e viva.
Aiutiamo i bimbi a vivere gesti di carità (o come una volta veniva chiamata, l’elemosina). Guardiamoci attorno: tante situazioni da aiutare, da tendere una mano, di accoglienza dell’altro.
Quindi buon Cammino di Quaresima!
Un abbraccio
suor Francesca e la comunità educante

Pagelle
Pagelle

SI AVVISA che i risultati degli scrutini del PRIMO QUADRIMESTRE saranno visionabili ON LINE sul registro elettronico a partire da mercoledì 14 febbraio alle ore 15 . Occorre accedere con le credenziali assegnate. Si prega di verificare al più presto di avere la password già utilizzata negli anni precedenti. Se ci sono problemi comunicate in segreteria o via email.
Grazie per la collaborazione
sr Francesca Buffa