Anno: 2019

Castagnata
Castagnata

Carissimi …. pronti per la castagnata dell’anno???

Vi aspettiamo DOMENICA 27 OTTOBRE A CADIBONA!!!

Chi non avesse ancora segnalato cosa portare può optare con bibite e/o succhi …. che dalla lista di condivisione risultano un pò carenti…. E poi coraggio con la gara delle torte bellissime e buonissime….. Anche se non vi siete ancora iscritti a scuola portate domenica alla festa le torte entro le 15.30 e partecipate alla gara….. il BOSS DELLE TORTE VI ASPETTA!!!!

Giochi matematici del Mediterraneo
Giochi matematici del Mediterraneo

Gentilissimi Genitori,
Vi informiamo che le classi 3-4-5 parteciperanno ai GIOCHI MATEMATICI DEL MEDITERRANEO edizione 2020: https://www.accademiamatematica.it/services
una “sfida” ludica in forma di breve test cartaceo, che verra’ proposto ai bambini venerdi’ 8 NOVEMBRE 2019 dalle insegnanti e che sarà svolta in classe. La matrice del test resterà ai bambini. Il gioco prevede inoltre, in caso di soluzioni corrette, di poter partecipare ad ulteriori sfide all’interno del proprio istituto e misurandosi successivamente anche con i pari età provinciali, regionali o nazionali.

Gli obiettivi della nostra partecipazione sono principalmente due:

– aiutare i bambini a provare piacere a giocare con la matematica, liberando ed esprimendo le loro capacita’ , e a superare anche il mat-panic laddove si presentasse; 

– educare i bambini a “mettersi in gioco”, vivendo le sfide di pensiero come occasioni positive. 


 Inviamo anche il link dove potete trovare i quesiti degli anni precedenti per potersi esercitare anche da casa, se si vuole. 

https://drive.google.com/drive/folders/1RDgSxrsSkAqYwQnDdiN74mJ1IQj_mqkf

Ringraziando Vi per l’attenzione e la collaborazione, Vi salutiamo cordialmente.
Suor Francesca e le insegnanti

Castagnata
Castagnata

INSIEME …. BIMBI, GENITORI, NONNI, AMICI…
CASTAGNATA 27 OTTOBRE A CADIBONA ( Via Bricco 45, Cadibona – Quiliano, SV)

Invitate, invitate…  
Ricordo lo scopo principale della festa: prima di tutto condividere un tempo e un luogo per i bambini, ex alunni, genitori, nonni e amici per stare insieme allegramente, perchè INSIEME E’ PIU’ BELLO!!! 

PROGRAMMA DI MASSIMA 

  • Santa Messa: ore 10 nella parrocchia di Cadibona Vuole essere la messa delle nostre famiglie di inizio anno scolastico. Chi fosse impegnato a partecipare in altre messe di catechismo o celebrazioni, non si preoccupi,… ci uniamo in comunione di preghiera. 
  • Ritrovo al Cadifugio per il pranzo condiviso. Ciascuna famiglia porti qualcosa come secondo. Piatto di pasta per tutti
  • A seguire: giochi, danze, merende, focaccette, bomboloni….partite di calcio .. anche tra i genitori in serata….
  • Caldarroste… per tutti!

Ringraziando già per la vostra disponibilità nell’organizzazione della Castagnata vi ricordo gli ambiti e le zone individuate con il Consiglio di istituto, per le quali è gradita una collaborazione. Nell’atrio della scuola viene appesa una tabella riassuntiva con le postazioni nelle quali chi vuole può segnalare la presenza per l’aiuto. Si prega di scrivere il nome del bambino. Le postazioni sono: 

  • allestimento  (trasporto vettovaglie e scatoloni materiale lotteria): Sabato precedente 26 ottobre (orario da concordare – genitore di riferimento: Barbaro Antonello – classe 2) 
  • parcheggio (qualche papà per dirigere il traffico…)
  • aiuto per fare e cuocere le focaccette e/o bomboloni ( se ci sono tante disponibilità si possono fare i turni in cucina- referente cucina: Canepari Luca – classe 3A). Aiuto in cucina anche al mattino per la pasta. 
  • preparazione e catalogazione premi lotteria a scuola (a partire da mercoledì 9  ottobre chi è disponibile può  incontrarsi nell’atrio o in palestra se libera dalle 14.30 alle  15.30  per aiutare nella preparazione dei premi della lotteria). Eventualmente il gruppo preposto può scegliere altri momenti, anche serali,  concordati con la direttrice.
  • banco di beneficenza durante la giornata ( si possono organizzare turni così tutti possono godersi anche un pezzo di festa)
  • consegna castagne (2 postazioni)
  • consegna focaccette 
  • aiuto per cuocere le castagne (qui servono soprattutto i papà!!!)
  • consegna bibite
  • consegna torte
  • riordino dopo la festa. Qui l’aiuto è preziosissimo. 
  • punto informativo “AGESC” e “MONDO NIVES” – 
  • punto “IOLEGGOPERCHE'”, in collaborazione con Libreria Moneta- Feltrinelli Point
  • giuria torte.

Viene data la possibilità di indicare anche che cosa portare ( bicchieri, piatti, posate, tovaglioli, sacchi della spazzatura…). Chi vuole segni con una crocetta.  

COME VEDETE C’E’ DA FARE PER TUTTI! CORAGGIO!!!A PROPOSITO DI TORTE:  VIENE INDETTO IL SECONDO TORNEO DI GARA DELLE TORTE. Si allega il regolamento.

http://www.nives.it/primariasavona/wp-content/uploads/2019/10/gara-delle-torte-regolamento-2019.jpg

Coraggio mamme e nonne anche bimbi!!! Le torte verranno portate direttamente su alla festa. 
Le bibite e le vettovaglie possono essere portate a scuola.

Se qualche genitore avesse delle tovaglie di carta saranno ben accette.

Si richiede di comunicare alla scuola, via email o in segreteria o direttamente alla coordinatrice didattica o segnandosi nell’atrio chi può recarsi alla ex Scuola di Cadibona per la preparazione già dal mattino e chi si ferma a pranzo. 

Per chi lo desidera organizziamo una scampagnata nei boschi di Osiglia messi gentilmente a disposizione da una famiglia della nostra scuola per RACCOGLIERE LE CASTAGNE: andremo sabato 19 ottobre, nel pomeriggio tempo permettendo…Sempre nell’atrio ci sarà un foglio per le famiglie che vorranno partecipare alla raccolta. Si invierà a breve una email più specifica a riguardo. 

Vi saluto cordialmente e vi aspettiamo tutti  a CADIBONA DOMENICA 27 OTTOBRE!!!!!!

Suor Francesca e il Consiglio di Istituto

N.B. In CASO DI MALTEMPO LA FESTA VERRA’ FATTA AL PROLUNGAMENTO  A PARTIRE DALLE 14.30

Merenda missionaria
Merenda missionaria

DOMENICA 13 OTTOBRE dalle ore 15 alla SCUOLA DELL’INFANZIA  del PROLUNGAMENTO

siete tutti invitati a partecipare alla merenda missionaria, in occasione del mese missionario: ci saranno giochi per  i bimbi, merenda per tutti e una bella testimonianza della nostra suora brasiliana suor Celia che i bimbi di alcune  nostre classi hanno già avuto l’occasione di conoscere.

VI ASPETTIAMO per trascorrere in modo diverso la domenica in famiglia. 

Attività opzionali
Attività opzionali

Le attività opzionali iniziano venerdì 4 ottobre dalle 13.30-14.30 (primo turno)  e 14.30-15.30 (secondo turno).

Sono attivati i seguenti corsi: 

Classe prima : psicomotricità Rugby fun

classi 2-3-4-5: informatica 1°  turno

tutte le classi: arte- chitarra- lab. teatro entrambi i turni.

La scuola si riserva di decidere la turnazione nel caso di alunni che abbiano scelto entrambi i turni con abbinamento chitarra/teatro.

iscritti classe 3: francese 1° turno 

classe 4-5: iscritti anno scorso per tastiera e francese 2° livello.

Cordiali saluti la segreteria

Consiglio di istituto
Consiglio di istituto

Carissimi genitori
per il giorno GIOVEDI’ 3 OTTOBRE  2019 alle ore 20.45 presso la palestra della nostra scuola viene convocato il Consiglio di Istituto con il seguente ordine del giorno:

  • Momento formativo e di condivisione iniziale. 
  • Organizzazione della  tradizionale Festa della Castagnata: DOMENICA 27 OTTOBRE 2019 a Cadibona. Una giornata insieme. Questo punto occuperà la maggior parte della serata. Tutti quelli che desiderano darci una mano per l’organizzazione sono i benvenuti: Quest’anno ancora di più avrò bisogno di voi. 
  • Borsa di studio regionale
  • Mondo Nives e Agesc
  • Varie ed eventuali

Il consiglio è aperto a tutti coloro che desiderano partecipare e collaborare alla vita della nostra scuola. E’ importante che siano presenti i membri del consiglio rappresentanti delle diverse classi, eletti negli anni  scolastico. 

Cordiali saluti suor Francesca

Orario segreteria- Emergenza COVID
Orario segreteria- Emergenza COVID

Si rendono noti i giorni e gli orari della segreteria didattica e amministrativa : LUNEDI’ – MERCOLEDI’ – VENERDI’ dalle 8.30 alle 10.

Si riceve su appuntamento telefonico o via email.

La Coordinatrice scolastica riceve su appuntamento concordandolo telefonicamente o via email.

Si prega di utilizzare i regolari mezzi di comunicazione per informazioni con i docenti: email della scuola o diario.

Grazie per la collaborazione.

La direzione