GIMASTICA ARTISTICA

La cl 5 partecipa alle olimpiadi della frutta!

http://olimpiadi.fruttanellescuole.gov.it/specialit%C3%A0-olimpiche/gimastica-artistica

La prova dei piccoli chef

Tutti sanno che mangiare frutta e verdura ci fa bene, ma non tutti sanno perché. Le loro proprietà benefiche sono dovute non solo al perfetto equilibrio di acqua, zuccheri, vitamine e minerali, ma anche alla fibra e ad alcune speciali sostanze, che svolgono un’azione protettiva e… colorano i prodotti vegetali, regalando anche sapori e profumi caratteristici! Frutta e ortaggi formano un vero e proprio arcobaleno, ognuno con le proprie caratteristiche; solo variando e associando i diversi colori potrete sperimentare tutta la ricchezza di sapori e aromi della natura. Vediamo quindi quali colori caratterizzano la frutta e la verdura:

Tra gli alimenti ROSSI troviamo le Amarene, l’Anguria, l’Arancia rossa, il Cavolo rosso, le Ciliegie, le Fragole, i Lamponi, le Mele rosse, il Melograno, i Mirtilli rossi, i Peperoni rossi, il Pomodoro, il Pompelmo rosa, il Radicchio rosso, le Rape rosse, i Ravanelli, il Ribes rosso, l’Uva rossa.
Il gruppo del GIALLO-ARANCIONE comprende le Albicocche, le Arance, le Carote, i Mandaranci, i Mandarini, i Meloni, i Peperoni gialli, le Pesche gialle, le Pesche, il Pompelmo giallo, la Zucca.
Rientrano nei prodotti BLU-VIOLA le Carote viola, i Fichi, le Melanzane, i Mirtilli blu, i Mirtilli neri, le More, le Prugne, il Ribes nero, le Susine, l’Uva nera.
Nel gruppo del VERDE troviamo gli Asparagi, i Broccoli, i Carciofi, i Cavolini di Bruxelles, il Cavolo verde, i Cetrioli, il Crescione, il Kiwi, l’Indivia, la Lattuga, i Peperoni verdi, la Rucola, il Sedano, gli Spinaci, l’Uva, la Verza, le Zucchine.
E infine c’è la famiglia del BIANCO, cioè le Banane, i Cavolfiori, i Finocchi, le Pesche bianche, le Pere, i Porri, le Rape bianche.
Scegliere quindi frutta e ortaggi di tanti colori è la prima regola da seguire nella scelta di ciò che portiamo in tavola.
………e adesso via al gioco!!!!

Da oggi la vostra classe si trasformerà in un ristorante a cui dovrete dare un nome originale e dove ogni giorno della settimana inventerete insieme un piatto speciale. Ogni pietanza dovrà contenere frutta e/o ortaggi appartenenti a uno solo dei 5 colori della salute. Ad ogni giorno/portata dovrete abbinare un colore, evitando di ripeterlo nelle preparazioni successive. Dal lunedì al giovedì, quindi, sceglierete per ogni giorno uno dei 5 colori, sempre diverso. Il venerdì potete usarli tutti! Ecco i piatti da preparare per ogni giorno:
– Lunedi antipasto (ad es: rosso)
– Martedì primo (ad es: verde, ecc…)
– Mercoledì- secondo
– Giovedì- contorno
– Venerdì- composizione artistica di frutta e/o verdura da realizzare in classe.
Uno o più bambini dovranno poi, se possibile, realizzare a casa, con l’aiuto della famiglia, la portata di ogni giorno decisa in classe (antipasto, primo, secondo, contorno): non sarebbe bellissimo se potessero anche farla assaggiare agli altri compagni? Il quinto giorno sarà dedicato alla creazione in classe di una rappresentazione artistica, realizzata con frutta e verdura di ogni colore. Attenzione, nella realizzazione dei piatti non si dovrà eccedere con i condimenti e non dovrà essere aggiunto zucchero. Il menu dovrà essere riportato proprio come in un vero ristorante sulla carta dei menu da voi ideata.