Giorno: 13 Febbraio 2018

Quaresima
Quaresima

MERCOLEDI’ 14 FEBBRAIO sarà l’inizio del cammino di Quaresima in preparazione alla Santa Pasqua, un altro momento forte ecclesiale per vivere insieme, bimbi e famiglie, cammino di fede e di incontro con il Signore.
La Chiesa, nostra madre nel cammino spirituale, ci introduce in questa strada e ci offre alcune tappe fondamentali per approfondire il nostro rapporto con Dio, con noi stessi e con gli altri: da qui ha origine l’invito alla preghiera, al digiuno, alla carità. E in questo periodo anche noi comunità educante con i nostri bimbi proporremo questo cammino insieme, nelle settimane a seguire.
Un primo momento di preghiera per loro, ma anche per chi può tra i genitori, sarà proprio MERCOLEDI’ mattina alle ore 8.30: riceveremo le Sacre Ceneri durante un momento di preghiera liturgica nella nostra Cappella con don Camillo Podda: tutte le classi alle ore 8.30.
Se qualche genitore volesse partecipare può accedere dall’entrata della cappella in Via Manzoni a fianco della nostra scuola.

Aiutiamo i bimbi a vivere il digiuno, non tanto quello legato al mangiare (i bambini della nostra fascia di età sarebbero esclusi), ma sicuramente un digiuno di parole, a volte che feriscono, un digiuno dai video giochi, un digiuno dal telefonino, dalle cose superflue, ma anche da quelle importanti (altrimenti che sacrificio è?)…. per dare più spazio alla relazione reale e viva.
Aiutiamo i bimbi a vivere gesti di carità (o come una volta veniva chiamata, l’elemosina). Guardiamoci attorno: tante situazioni da aiutare, da tendere una mano, di accoglienza dell’altro.
Quindi buon Cammino di Quaresima!
Un abbraccio
suor Francesca e la comunità educante