Categoria: a.s. 2018/9

Nuove vie
Nuove vie

3/2/2019 25°anniversario di professione di Sr M. Diguimar, brasiliana
10/2/2019 Prima professione religiosa di Sr M. Rita, peruana

Ti rendo grazie, Signore, con tutto il cuore, rendo grazie al tuo nome per il tuo amore e la tua fedeltà:
Nel giorno in cui ti ho invocato, mi hai risposto, hai accresciuto in me la forza.
Signore, il tuo amore è per sempre: non abbandonare l’opera delle tue mani.

Dio si comunica attraverso uomini scelti da Lui appositamente perché ne siano testimoni, perché Lo raccontino a tutti: “la mia bocca Signore racconterà la tua salvezza”. Non c’è un altro compito per noi! Il compito dell’uomo non è costruire ponti, case, macchine o quant’altro … ma, “prima” e attraverso queste opere, raccontare la Sua salvezza.
“Prima di formarti nel grembo materno io ti ho conosciuto, prima che tu uscissi alla luce io ti ho consacrato, ti ho stabilito profeta delle nazioni”. Prima di ogni merito! Prima di ogni nostra organizzazione, di ogni nostro progetto: prima! Non dobbiamo mai dimenticarlo. Tanto più se tendiamo a sminuirci: “No ma io non sono capace, non sono in grado…”. Prima! Prima di tutto questo! Altrimenti non potremmo, letteralmente, essere qui! C’è un prima di Dio che sceglie e sceglie nonostante la nostra fragilità. Pura gratuità, pura libertà del Signore. Nonostante la nostra paura, nonostante la nostra fragilità il Signore ci invita: “stringi la veste ai fianchi, alzati e dì loro tutto ciò che Io ti dirò, non spaventarti di fronte a loro, non spaventarti, faccio di te come una città fortificata”.
Forse quando al mattino iniziamo la Liturgia delle Ore dicendo: “O Dio vieni a salvarmi”, sarebbe bene richiamare queste cose, perché gli impegni, la stanchezza, i tempi in cui viviamo, le persone che incontriamo, spesso ci impauriscono. “Faccio di te come una città fortificata”, contro tutti e contro tutto. E per un’unica ragione: “perché Io sarò con te per salvarti”, cioè perché tu sia libero! Perché la salvezza è la libertà dell’uomo davanti a tutti e a tutto. Perché tu non sia condizionato dalla circostanza ma attraverso le circostanze tu faccia memoria che Io sono con te!

Oggi prendendo a pretesto la fragilità di qualcuno si insinua che il bene non è possibile, che Cristo oggi non è possibile, ma il riconoscimento della straordinarietà di Gesù ci mette in cammino nonostante i nostri inciampi, le nostre fatiche: non riduciamo mai Gesù, torniamo sempre all’origine, a quello che ci ha affascinato all’origine, perché non c’è niente da buttare via!
Ogni battezzato è chiamato ad essere profeta. Il segno di questa profezia, di questa presenza del Mistero attraverso l’umano, pur così fragile, così contraddittorio è la Carità, che è il modo di guardare la realtà proprio di Cristo, il Suo modo di guardare l’essere, le creature. Quando uno guarda i gigli del campo e ne riconosce il legame col Padre, quella è la Carità: è lo sguardo di Cristo alla realtà, cioè il segno del Definitivo in mezzo a noi. Questo siamo chiamati a testimoniare.
I 25 anni di donazione al Signore di Sr M. Diguimar e la prima professione di Sr M. Rita sono il tentativo di questo essere segno del Definitivo in mezzo a noi, “un’appena accennata umanità nuova” ma che già si fa immediatamente notare. Allora l’augurio che facciamo a Sr M. Diguimar e a Sr M. Rita è di essere questa “appena accennata umanità nuova”, questo sguardo di Cristo alle cose. E quando uno lo vede, anche solo in minima parte, non può non dire: Gesù! E come dicevano i latini: ad multos annos!
Per grazia di Dio sono quello che sono, e la sua grazia in me non è stata vana
(dall’omelia di Don Camillo Podda)

Tutte le foto della Veglia-Professione di M. Rita: https://flic.kr/s/aHsmAob888

Per leggere l’omelia di Don Camillo Podda in occasione del 25°anniversario di professione di Sr M. Diguimar : https://1drv.ms/b/s!AjxQmijliFSIghNlDgGjRUOkqzEV

Per ascoltare l’omelia di Don Camillo Podda in occasione 25°anniversario di professione di Sr M. Diguimar: https://1drv.ms/u/s!AjxQmijliFSIghYPXh6FSfJ1lcAb

Cl 4
Cl 4

Carissimi genitori come scritto anche sul registro elettronico oggi la classe parteciperà ad uno dei due incontri previsti con una esperta di Egittologia, nonchè mamma di una nostra ex alunna, appassionata di questi temi. I bambini incontreranno l’esperta nell’orario scolastico durante il pomeriggio. Cordiali saluti Suor Francesca

Avvisi
Avvisi

Cari genitori si inviano alcune comunicazioni inerenti la scuola e le attività svolte:
1) LE SCHEDE DI VALUTAZIONE INFRAQUADRIMESTRALI SARANNO VISIONABILI SUL REGISTRO ELETTRONICO (link sul sito della scuola: http://www.nives.it/primariasavona/?page_id=3948) a PARTIRE DA MERCOLEDI’ 13 FEBBRAIO ore 14. Ci sarà la versione on line e quella stampabile. Occorre come sempre accedere con le credenziali personali del registro elettronico.
2) I COLLOQUI CON LE FAMIGLIE RIPRENDERANNO CON LE STESSE MODALITA’  NEL SECONDO QUADRIMESTRE. IN ALCUNI CASI I DOCENTI CONTATTERANNO PER PRIMI E CONCORDERANNO UNA DATA DIRETTAMENTE CON LE SINGOLE FAMIGLIE.
3) SI RACCOMANDA LA PUNTUALITA’ ALL’INIZIO DELLE LEZIONI (h 8.15). SI RICORDA, COME DA REGOLAMENTO, CHE IL SERVIZIO DI PRE-SCUOLA  E’ DEDICATO SOLO A COLORO CHE NE HANNO FATTO ESPLICITA RICHIESTA ALLA SEGRETERIA PER MOTIVI LAVORATIVI. NEGLI ALTRI CASI l’INGRESSO NELL’ATRIO E’ CONSENTITO A PARTIRE DALLE ORE 8.00.  PER MOTIVI I SICUREZZA SI E’ PREGATI DI RISPETTARE TALE REGOLA.
4) Continuiamo a raccogliere tutte le foto della nostra mitica settimana bianca a Torgnon. Per chi volesse contribuire può far pervenire le proprie a Sr Roberta. I metodi suggeriti sono 2: una pendrive (se le foto/flilmati sono molti) oppure utilizzare il caricamento online: https://wetransfer.com/ e inviandole poi alla mail della scuola. Al momento potete godervi queste che sono già online:https://www.flickr.com/gp/primarianevesavona/6C3H4Y

5) PER CHI VOLESSE LE RECITE/VEGLIE  DI NATALE DELLE CLASSI 2-3-5 OCCORRE CHE I RAPPRESENTANTI DI CLASSE PORTINO UNA PENDRIVE  IN SEGRETERIA  PER POI EFFETTUARE IN AUTONOMIA I DUPLICATI CHE DEVONO RIMANERE A VISIONE INTERNA DELLE FAMIGLIE. PER LA CLASSE 1 OCCORRE CONTATTARE I GENITORI CHE HANNO FATTO QUALCHE REGISTRAZIONE IN AUTONOMIA. LA SCUOLA NON AUTORIZZA  LA PUBBLICAZIONE DEI VIDEO SU INTERNET .  Invece per  la classe 4 (avendo tutti gli alunni l’autorizzazione) il video è già stato caricato sul canale di youtube della scuola (https://youtu.be/L6k8TLTQ9VM)

6) E’ STATO PUBBLICATO UN ARTICOLO SULLA VISITA DELLA CLASSE V  ALLA REDAZIONE DEL GIORNALE DIOCESANO “IL LETIMBRO” . PER CHI VOLESSE IL SETTIMANALE E’ ACQUISTABILE IN EDICOLA. 
Cordiali saluti

La direzione

Foto settimana bianca 2019
Foto settimana bianca 2019

Cominciamo a raccogliere tutte le foto della nostra mitica settimana bianca a Torgnon. Per chi volesse contribuire può far pervenire le proprie a Sr Roberta.

I metodi suggeriti sono 2: una pendrive (se le foto/flilmati sono molti) oppure utilizzare il caricamento online: https://wetransfer.com/

e inviandole poi alla mail della scuola.

Al momento potete godervi queste che sono già online:

https://www.flickr.com/gp/primarianevesavona/6C3H4Y

torgnon inverno 2019

Avvisi
Avvisi

Carissimi vi raggiungo con alcune comunicazioni e avvisi.

1) GIOVEDI’ 17 Gennaio alle ore 20.45 ci incontriamo, per chi vuole, per parlare in modo più approfondito dell’associazione AGESC che a livello locale deve essere nuovamente rivalutata. La presenza a Savona di questa associazione è molto importante. Chi desidera esporsi e mettersi in gioco coraggio si faccia avanti… anche solo per sentire di che si tratta. Ricordo che è grazie all’Agesc che nei precedenti anni sono stati fatti degli interessanti corsi di formazione educativa per genitori ed è sempre grazie all’Agesc che a livello regionale è stata ottenuta la possibilità dell’erogazione della borsa di studio regionale. Mi scuso per il poco preavviso dell’incontro. Spero che possiamo ripartire con speranza e coraggio grazie alla disponibilità e collaborazione di genitori, come sempre. 
2) MARTEDI’ 22 GENNAIO alle ore 20.45. Convocazione dei rappresentanti del Consiglio di Istituto ( anche se come sempre la riunione è aperta a tutti). La convocazione è soprattutto per l’approvazione del Piano dell’Offerta Formativa triennale deliberato dal Collegio Docenti che la scuola deve predisporre per il prossimo triennio e che deve essere illustrato al Consiglio di istituto.

3)  ORARI SETTIMANA 28 GENNAIO – 1 FEBBRAIO. Si inviano gli orari dettagliati della settimana bianca e della sospensione didattica come deliberato dal Collegio docenti e approvato dal Consiglio di istituto.  Per una migliore organizzazione scolastica si chiede gentilmente di annotare entro LUNEDI’ 21 GENNAIO sul diario del bambino se si frequentano i tre giorni in cui la scuola è aperta con o senza pranzo  Grazie per la collaborazione. 

SETTIMANA dal 28 GENNAIO al 1 febbraio 2019,

giorni dedicati per la settimana bianca,

la scuola seguirà il seguente orario scolastico: 

LUNEDI’ 28 – MARTEDI’ 29- MERCOLEDI’ 30 : ore 8.15 – 12.15 senza pranzo / 8-15-13  se pranzo incluso

GIOVEDI 31 GENNAIO- VENERDI’ 1 FEBBRAIO: sospensione didattica.  NON CI SARA’ LEZIONE ( = VACANZA!)

L’attività di inglese del mercoledì pomeriggio  NON sarà EFFETTUATA.

NEI GIORNI INDICATI

LA SEGRETERIA AMMINISTRATIVA RESTERA’ CHIUSA

SI RICEVERANNO I PAGAMENTI  A PARTIRE DAL 4 FEBBRAIO

Cl 4-Uscite sul territorio
Cl 4-Uscite sul territorio

Buongiorno,
domani GIOVEDI’  10 gennaio la classe in orario scolastico inizierà il laboratorio di teatroterapia, un “viaggio tra le emozioni attraverso le tecniche espressive” come anticipato nell’assemblea di classe ad inizio anno. Il Corso sarà gestito a scuola da un insegnante specializzata sempre in compresenza con una nostra docente, durante l’orario scolastico, con una cadenza oraria settimanale, di circa 10 lezioni. Portare  € 10 a bambino entro venerdì 18 gennaio, grazie per la collaborazione.
Cordiali saluti

La segreteria

Concorso Piccoli artisti del Natale
Concorso Piccoli artisti del Natale
P. Andrea

e la direzione del Concorso Piccoli Artisti del Natale – 52° edizione
scrivono:

Buongiorno!

In questi giorni abbiamo provveduto alla prima scelta di circa 1300 disegni fra i 9.500 che sono giunti alla direzione del concorso.

Stiamo allestendo la mostra che sarà visitabile dal 25 dicembre 2018 al 2 febbraio 2019.

Del vostro Istituto sono stati scelti i disegni di questi alunni:

Angelica Ranieri classe 2A

Andrea Angelo Siccardi classe 2A

Margherita Bizzarri classe 3

Emiliano Dervishaj classe 3

Baltazar Delmo Herrero Lopez classe 4

Sofia Taghdisirad classe 4

Nei prossimi giorni cercheremo di farvi giungere (speriamo in tempo, prima che comincino le vacanze) i diplomi di partecipazione per tutti gli artisti e un diploma più bello, arricchito di medaglia, per gli artisti che sono stati scelti per la mostra.

Per loro soprattutto (ma anche per tutti i compagni e le insegnanti) è un invito a visitare la mostra.

A breve poi una seconda giuria sceglierà i vincitori fra coloro che sono stati esposti e se ci fossero vostri alunni vi sarà comunicato al più presto.

La lista completa di coloro che sono stati esposti si trova a questa pagina web: https://www.piccoliartisti.org/disegni-esposti-2018/

Vi ricordiamo la possibilità di partecipare anche alla categoria video-selfie. Potete trovare tutte le regole di partecipazione a questa pagina web: https://www.piccoliartisti.org/multimediale/

Iniziative natalizie
Iniziative natalizie
Carissimi
domenica 2 Dicembre inizierà il periodo di Avvento in preparazione del Santo Natale. A scuola i bambini saranno accompagnati a vivere insieme questo cammino con alcuni momenti di preghiera e riflessioni nelle classi o in cappella, nelle singole classi o a gruppi di classe. Desidero proporre inoltre due momenti significativi per il cammino di Avvento, soprattutto per i genitori:

1) Venerdi’ 14 dicembre ci sarà l’adorazione giornaliera e notturna nella nostra Cappella. Chi di voi vuole dedicare un pò di tempo a Gesù Eucaristia può venire in cappella in qualsiasi momento o segnalare in segreteria o via email la sua disponibilità nell’ora di adorazione più consona. SEMPRE VENERDI’ 14 alle ore 17.50 presso la nostra Cappella pregheremo insieme il Santo Rosario con la comunità religiosa, soprattutto per le nostre famiglie in difficoltà e per i nostri cari che non sono più qui con noi, ma ci seguono dal Cielo.

2) SABATO 8 DICEMBRE S. Messa ore 18 nella nostra cappella. FESTA DELLA IMMACOLATA CONCEZIONE. Durante la funzione presieduta dal Vescovo mons. Gero Marino si festeggiano gli anniversari di professione religiosa e ci sarà il rinnovo dei voti della nostra consorella Suor Maria Monica. Siete invitati a partecipare… se non è possibile fisicamente almeno con il ricordo e la vostra preghiera.

3) Per la preparazione del Natale è bello anche costruire il nostro presepe della scuola: un gruppo di genitori – papà “Amici del Presepe” si incontreranno già mercoledì 28 novembre alle ore 21. Chi vuole può aggregarsi…

Il cammino dell’Avvento verso il Natale è anche l’occasione per vivere gesti di carità. Tra queste desidero segnalarvi una serie di iniziative che ormai affiancano tradizionalmente e accompagnano il nostro cammino scolastico:

a) UN” (PAN)DOLCE” GESTO DI SOLIDARIETA’: da MERCOLEDI’ 28 NOVEMBRE sarà possibile come negli anni precedenti, prenotare il pandolce genovese tradizionale o al cioccolato. Verrà consegnato il tagliando ai bambini e chi lo desidera potrà dare una oblazione di 10€ per panettone prenotato in segreteria insieme al tagliando. Il ricavato sarà devoluto a favore delle nostre missioni. Si ricevono prenotazioni fino al 7 dicembre.

c) Un altro gesto suggerito è la possibilità anche per l’intera classe di sostenere a distanza un nostro bimbo delle missioni brasiliane. Quest’anno non regali alla scuola o alle suore ma regalate un’adozione! Finora hanno aderito le classi seconde, terze e quinta. In alcuni casi è stato possibile seguire il bimbo per tutti gli anni; in altri purtroppo il bimbo si è trasferito con la famiglia in altra città e così il bimbo adottato è cambiato. Parlatene tra voi genitori all’interno della classe; possono in questo caso farsi portavoce i rappresentanti di classe.

Queste sono solo alcune delle iniziative che toccano la vita della nostra scuole e congregazione, un segno dell’attenzione agli altri, di quelli che sono più in difficoltà. Dio si è fatto bambino e ha scelto di venire a noi nella povertà, di condividere la nostra povertà. Anche noi possiamo farci prossimo degli altri. Gesù viene verso di noi e cerca un cuore accogliente.

A conclusione del cammino di Avvento vivremo insieme la veglia natalizia per un momento di preghiera e riflessione offerto dai nostri bambini per le famiglie: i bimbi attraverso diverse modalità ci faranno rivivere il Mistero Grande del Santo Natale . LA VEGLIA SI TERRA’ IL GIORNO 21 DICEMBRE NELLA NOSTRA CAPPELLA secondo i seguenti ORARI per le diverse classi:

ORE 14 CLASSE 1
ORE 15 CLASSE 4
ORE 16 CLASSE 2
ORE 17 CLASSE 3
ORE 18 CLASSE 5
Venerdì 21 non si svolgeranno le ore opzionali. Gli alunni usciranno tutti alle 12.15 o 13 (con pranzo).
Presentarsi davanti alla cappella 5 minuti prima dell’orario per ogni classe di riferimento.

Auguro a tutti voi, bimbi, papà, mamme e nonni un gioioso e fruttuoso cammino di Avvento.
un abbraccio
suor Francesca e il collegio docenti