Categoria: Redazione Articoli

Vacanze Pasquali
Vacanze Pasquali

SI RICORDA CHE LE VACANZE PASQUALI INIZIANO GIOVEDI’ 18 APRILE e TERMINANO DOMENICA  28 APRILE. SI RITORNA A SCUOLA  LUNEDI’ 29  APRILE. 
COME GIA’ COMUNICATO NELLE ASSEMBLEE LA PROPOSTA DEL COLLEGIO DOCENTI DI CONCEDERE LA SOSPENSIONE DIDATTICA NEI GIORNI 23-24 APRILE  E’ STATA APPROVATA ANCHE  DAL CONSIGLIO DI ISTITUTO.  NEI GIORNI 29-30 APRILE LA SCUOLA SARA’ REGOLARMENTE APERTA. SI CHIEDE ALLE FAMIGLIE DI ANNOTARE SUL DIARIO ENTRO MERCOLEDI’ 17 APRILE SE I BIMBI SARANNO ASSENTI ANCHE il 29-30 aprile per meglio organizzare l’attività didattica. MERCOLEDI’ 17 APRILE: l’attività dell’inglese pomeridiano sarà regolare
ALTRE PROSSIME DATE DI  SOSPENSIONE DIDATTICA: VENERDI’ 1 MAGGIO 2019

Domani inizia la Settimana Santa, momento forte per tutti i cristiani. I bimbi stanno continuando il loro cammino in preparazione alla Pasqua. Oltre le varie celebrazioni liturgiche a livello parrocchiale si portano a conoscenza due eventi diocesani: la Santa Messa Crismale con la presenza del vescovo e di tutti i sacerdoti della diocesi in Duomo mercoledì 17 aprile alle ore 21 e la via Crucis  diocesana per le vie della città  venerdì 19 aprile alle ore 21. 


Augurando a tutti un santo cammino verso la Pasqua di Resurrezione porgo cordiali saluti

suor Francesca

Cl 3
Cl 3

il giorno 16 APRILE 2019 la classe 3° si recherà  a Finale Ligure presso il Museo archeologico. Gli alunni saranno impegnati in attività organizzate sia al mattino che al pomeriggio. Si prega di dotare i bambini di un abbigliamento comodo e di uno zainetto contenente merenda, acqua e quanto necessario per il pranzo al sacco. È’ prevista una pausa gelato per l’ acquisto del quale ogni bambino che lo desidera dovrà avere con se’ la cifra necessaria assieme alla possibilità di acquistare souvenirs (non più di 10 €).
Si informa che non è possibile portare il cellulare.
Sia la partenza che l’arrivo avverranno presso la stazione ferroviaria di Savona.
Ore 8.00/8.15 : ritrovo presso la biglietteria della stazione ferroviaria di Savona
ore 8.28: partenza del treno per Finale
Ore 16:05: partenza da Finale per il ritorno
Ore 16:25: arrivo  previsto in stazione a Savona (farsi trovare presso la biglietteria della stazione ferroviaria)
Per qualunque dubbio le insegnanti e la segreteria sono a disposizione.
Si prega di riportare l’autorizzazione compilata all’insegnante di classe con la quota di partecipazione di euro 20,00  ENTRO E NON OLTRE  IL 5 APRILE 2019 comprensiva di ingressi museo, guida,attività laboratoriale, viaggio in treno, spese di segreteria.
Cogliamo l’ occasione di salutarvi cordialmente
I docenti

Invalsi
Invalsi

Le  classi 2 e 5 parteciperanno alle prove invalsi 2019.
Per tutte le informazioni visitare il sito ufficiale: https://invalsi-areaprove.cineca.it/index.php?get=static&pag=home
Date:03.05.2019: Prova di inglese per la sola classe V primaria  
06.05.2019:  prova di Italiano per le classi II e V primaria 
07.05.2019: Prova di matematica per le classi II e V primaria  

Anche per il 2019 è prevista la raccolta di informazioni di contesto per ogni studente partecipante alla rilevazione nazionali quindi, in questi giorni in classe abbiamo consegnato alle famiglie un foglio da compilare erestituire alla maestra di classe possibilmente entro e non oltre il 20 MARZO.  Tale compilazione risulta facoltativa.

Interessante è il link della precedente rilevazione nel quale si possono visionare i quesiti degli  anni precedenti: https://invalsi-areaprove.cineca.it/index.php??get=static&pag=precedenti_strumenti
Cordiali saluti.
La segreteria
Foto assonautica
Foto assonautica

Da parte  dell’ASSOCIAZIONE ASSONAUTICA

Si informa, con preghiera di comunicarlo alle famiglie dei bambini premiati individualmente che sabato 16 marzo, presso la sede di Assonautica Lungomare Matteotti 1, dalle ore 9 alle ore 12 saranno visibili le foto scattate nella postazione fotografica situata nell’atrio della Sala della Sibilla (non sono state pubblicate sul sito e neppure sulla pagina facebook)

Precisiamo che non tutti si sono fatti fotografare.

Saranno visibili anche le altre foto scattate in sala e già pubblicate sulla pagina facebook di Assonautica Savona.

Dopo averle scelte verranno copiate GRATUITAMENTE sulla chiavetta USB degli interessati, nel caso in cui non ne avessero una disponibile potranno essere trasmesse tramite internet con WE TRANSFER.

Si prega di comunicare via e-mail o tramite messaggio privato sulla pagina facebook di Assonautica Provinciale di Savona il nome dei bambini dei quali sabato ci verranno richieste le foto. 

Con l’occasione si porgono cordiali saluti

Marta Peragallotel 3395752113
  addetto stampa

http://www.assonauticasavonanews.it/wp-content/uploads/2018/11/logo.jpg

Assonautica Provinciale Savona
Lungomare Matteotti 117100 SavonaP.I 00218500098Tel:019/821451Fax:019/8336805amministrazione@assonauticasv.it
www.assonauticasavonanews.it

Amministrazione
Amministrazione

Carissimi genitoria partire dal mese di marzo ci saranno alcuni cambiamenti in sede amministrativa:

1) non verranno più consegnate le ricevute cartacee per i bonifici erogati. Farà fede quindi per il pagante la ricevuta del bonifico che si invita a conservare. Comunque le ricevute  della scuola saranno registrate elettronicamente.  Si richiede sempre più che i pagamenti possano essere effettuati con bonifico, POS, assegni bancari (elencati in ordine di preferenza) sempre meno, se possibile, in contanti. Verranno consegnate solamente le ricevute cartacee in segreteria in seguito  al pagamento in loco(cioè che avviene in segreteria). La registrazione avverrà direttamente nel sistema computerizzato amministrativo e quindi vi chiediamo la collaborazione e la pazienza di attendere se i tempi possono all’inizio dilungarsi, scusandoci già per eventuali disguidi. 
 2)A partire dai prossimi giorni nel mese di marzo potrà essere richiesta e verrà consegnata la certificazione resa al fine della detrazione fiscale stabilita dall’art. 15 c.1 lettera e-bis) TUIR. Nella certificazione è indicato l’ammontare sia del contributo di funzionamento che della mensa scolastica pagato per l’anno 2018. Occorre completare la certificazione con i dati del genitore pagante. 

MODALITA’ PER RICHIEDERE  LA CERTIFICAZIONE:
a) RISPONDENDO A QUESTA EMAIL.

b) DIRETTAMENTE IN SEGRETERIA DURANTE L’ORARIO DELLA SEGRETERIA AMMINISTRATIVA  (lun-merc-ven ore 8.30-10)c) COMUNICAZIONE SUL DIARIO
NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE ALTRE MODALITA’.

DATA INDEROGABILE ENTRO CUI RICHIEDERE LA CERTIFICAZIONE: 22 MARZO 2019
IL CERTIFICATO RICHIESTO VERRA’ POI CONSEGNATO  AGLI ALUNNI NEL DIARIO DOPO IL 22 MARZO.


IN CASO DI SMARRIMENTO,  PER OTTENERE UN’ ULTERIORE CERTIFICAZIONE O PER DOMANDA SUCCESSIVA ALLA DATA INDICATA OCCORRE PAGARE UNA QUOTA DI € 3,00.


Cordiali saluti suor Francesca

Coordinatrice scolastica

Avvisi
Avvisi

Carissimi
MARTEDI’  5 MARZO 2019 ci sarà  la festa di Carnevale con alcuni momenti ricreativi  dopo pranzo nel pomeriggio per le classi in giardino o in palestra con maschere, stelle filanti  ( NO CORIANDOLI). Sono ben accette le caramelle da condividere. Mettendosi d’accordo per non eccedere nella quantità, all’interno della classe, si possono  portare dolci tradizionali (bugie) da condividere. In questo caso i rappresentanti di classe facciano da referenti.  Viene data la possibilità di uscire, per chi vuole, alle ore 13, dopo il pranzo, previo avviso scritto sul diario.
MERCOLEDI’  6 MARZO 2019  inizia il cammino di Quaresima in preparazione alla Santa Pasqua, un altro momento forte ecclesiale per vivere insieme, bimbi e famiglie, il cammino di fede e di incontro con il Signore.La Chiesa, nostra madre nel cammino spirituale, ci introduce in questa strada e ci offre alcune tappe fondamentali per approfondire il nostro rapporto con Dio, con noi stessi e con gli altri: da qui ha origine l’invito alla preghiera, al digiuno, alla carità. E in questo periodo anche noi comunità educante con i nostri bimbi proporremo questo cammino insieme, nelle settimane a seguire.  Un primo momento di preghiera per loro, ma anche per chi può tra i genitori, sarà proprio MERCOLEDI’  mattina alle ore 8.30 (classi 1-2), ore 9.00 (classi 3-4-5): riceveremo le Sacre Ceneri durante un momento di preghiera liturgica nella nostra Cappella con don Camillo Podda.Se qualche genitore volesse partecipare può accedere direttamente dall’entrata della cappella.  Aiutiamo i bimbi a vivere il digiuno, non tanto quello legato al mangiare (i bambini per la fascia di età sarebbero esclusi), ma sicuramente un digiuno di parole, a volte che feriscono, un digiuno dai video giochi, un digiuno dal telefonino, dalle cose superflue, ma anche necessarie (altrimenti che sacrificio è?)…. per dare più spazio alla relazione reale e viva. Aiutiamo i bimbi a vivere gesti di carità (o come una volta veniva chiamata, l’elemosina). Guardiamoci attorno: tante situazioni da aiutare, da tendere una mano, di accoglienza dell’altro.Le parole di papa Francesco nel messaggio per la Quaresima 2019 che allego vi siano di aiuto, di richiamo e incoraggiamento. Quindi buon Cammino di Quaresima!
LUNEDI’ 18 MARZO 2019. FESTA PATRONALE DELLA MADONNA DI MISERICORDIA. Tutti al Santuario!!!! Partenza della processione alle 7.00 dal Duomo.  SI RICORDA CHE IN QUEL GIORNO LA SCUOLA E’ CHIUSA

Un abbraccio suor Francesca e la comunità educante

Nuove vie
Nuove vie

3/2/2019 25°anniversario di professione di Sr M. Diguimar, brasiliana
10/2/2019 Prima professione religiosa di Sr M. Rita, peruana

Ti rendo grazie, Signore, con tutto il cuore, rendo grazie al tuo nome per il tuo amore e la tua fedeltà:
Nel giorno in cui ti ho invocato, mi hai risposto, hai accresciuto in me la forza.
Signore, il tuo amore è per sempre: non abbandonare l’opera delle tue mani.

Dio si comunica attraverso uomini scelti da Lui appositamente perché ne siano testimoni, perché Lo raccontino a tutti: “la mia bocca Signore racconterà la tua salvezza”. Non c’è un altro compito per noi! Il compito dell’uomo non è costruire ponti, case, macchine o quant’altro … ma, “prima” e attraverso queste opere, raccontare la Sua salvezza.
“Prima di formarti nel grembo materno io ti ho conosciuto, prima che tu uscissi alla luce io ti ho consacrato, ti ho stabilito profeta delle nazioni”. Prima di ogni merito! Prima di ogni nostra organizzazione, di ogni nostro progetto: prima! Non dobbiamo mai dimenticarlo. Tanto più se tendiamo a sminuirci: “No ma io non sono capace, non sono in grado…”. Prima! Prima di tutto questo! Altrimenti non potremmo, letteralmente, essere qui! C’è un prima di Dio che sceglie e sceglie nonostante la nostra fragilità. Pura gratuità, pura libertà del Signore. Nonostante la nostra paura, nonostante la nostra fragilità il Signore ci invita: “stringi la veste ai fianchi, alzati e dì loro tutto ciò che Io ti dirò, non spaventarti di fronte a loro, non spaventarti, faccio di te come una città fortificata”.
Forse quando al mattino iniziamo la Liturgia delle Ore dicendo: “O Dio vieni a salvarmi”, sarebbe bene richiamare queste cose, perché gli impegni, la stanchezza, i tempi in cui viviamo, le persone che incontriamo, spesso ci impauriscono. “Faccio di te come una città fortificata”, contro tutti e contro tutto. E per un’unica ragione: “perché Io sarò con te per salvarti”, cioè perché tu sia libero! Perché la salvezza è la libertà dell’uomo davanti a tutti e a tutto. Perché tu non sia condizionato dalla circostanza ma attraverso le circostanze tu faccia memoria che Io sono con te!

Oggi prendendo a pretesto la fragilità di qualcuno si insinua che il bene non è possibile, che Cristo oggi non è possibile, ma il riconoscimento della straordinarietà di Gesù ci mette in cammino nonostante i nostri inciampi, le nostre fatiche: non riduciamo mai Gesù, torniamo sempre all’origine, a quello che ci ha affascinato all’origine, perché non c’è niente da buttare via!
Ogni battezzato è chiamato ad essere profeta. Il segno di questa profezia, di questa presenza del Mistero attraverso l’umano, pur così fragile, così contraddittorio è la Carità, che è il modo di guardare la realtà proprio di Cristo, il Suo modo di guardare l’essere, le creature. Quando uno guarda i gigli del campo e ne riconosce il legame col Padre, quella è la Carità: è lo sguardo di Cristo alla realtà, cioè il segno del Definitivo in mezzo a noi. Questo siamo chiamati a testimoniare.
I 25 anni di donazione al Signore di Sr M. Diguimar e la prima professione di Sr M. Rita sono il tentativo di questo essere segno del Definitivo in mezzo a noi, “un’appena accennata umanità nuova” ma che già si fa immediatamente notare. Allora l’augurio che facciamo a Sr M. Diguimar e a Sr M. Rita è di essere questa “appena accennata umanità nuova”, questo sguardo di Cristo alle cose. E quando uno lo vede, anche solo in minima parte, non può non dire: Gesù! E come dicevano i latini: ad multos annos!
Per grazia di Dio sono quello che sono, e la sua grazia in me non è stata vana
(dall’omelia di Don Camillo Podda)

Tutte le foto della Veglia-Professione di M. Rita: https://flic.kr/s/aHsmAob888

Per leggere l’omelia di Don Camillo Podda in occasione del 25°anniversario di professione di Sr M. Diguimar : https://1drv.ms/b/s!AjxQmijliFSIghNlDgGjRUOkqzEV

Per ascoltare l’omelia di Don Camillo Podda in occasione 25°anniversario di professione di Sr M. Diguimar: https://1drv.ms/u/s!AjxQmijliFSIghYPXh6FSfJ1lcAb

Avvisi
Avvisi

Cari genitori si inviano alcune comunicazioni inerenti la scuola e le attività svolte:
1) LE SCHEDE DI VALUTAZIONE INFRAQUADRIMESTRALI SARANNO VISIONABILI SUL REGISTRO ELETTRONICO (link sul sito della scuola: http://www.nives.it/primariasavona/?page_id=3948) a PARTIRE DA MERCOLEDI’ 13 FEBBRAIO ore 14. Ci sarà la versione on line e quella stampabile. Occorre come sempre accedere con le credenziali personali del registro elettronico.
2) I COLLOQUI CON LE FAMIGLIE RIPRENDERANNO CON LE STESSE MODALITA’  NEL SECONDO QUADRIMESTRE. IN ALCUNI CASI I DOCENTI CONTATTERANNO PER PRIMI E CONCORDERANNO UNA DATA DIRETTAMENTE CON LE SINGOLE FAMIGLIE.
3) SI RACCOMANDA LA PUNTUALITA’ ALL’INIZIO DELLE LEZIONI (h 8.15). SI RICORDA, COME DA REGOLAMENTO, CHE IL SERVIZIO DI PRE-SCUOLA  E’ DEDICATO SOLO A COLORO CHE NE HANNO FATTO ESPLICITA RICHIESTA ALLA SEGRETERIA PER MOTIVI LAVORATIVI. NEGLI ALTRI CASI l’INGRESSO NELL’ATRIO E’ CONSENTITO A PARTIRE DALLE ORE 8.00.  PER MOTIVI I SICUREZZA SI E’ PREGATI DI RISPETTARE TALE REGOLA.
4) Continuiamo a raccogliere tutte le foto della nostra mitica settimana bianca a Torgnon. Per chi volesse contribuire può far pervenire le proprie a Sr Roberta. I metodi suggeriti sono 2: una pendrive (se le foto/flilmati sono molti) oppure utilizzare il caricamento online: https://wetransfer.com/ e inviandole poi alla mail della scuola. Al momento potete godervi queste che sono già online:https://www.flickr.com/gp/primarianevesavona/6C3H4Y

5) PER CHI VOLESSE LE RECITE/VEGLIE  DI NATALE DELLE CLASSI 2-3-5 OCCORRE CHE I RAPPRESENTANTI DI CLASSE PORTINO UNA PENDRIVE  IN SEGRETERIA  PER POI EFFETTUARE IN AUTONOMIA I DUPLICATI CHE DEVONO RIMANERE A VISIONE INTERNA DELLE FAMIGLIE. PER LA CLASSE 1 OCCORRE CONTATTARE I GENITORI CHE HANNO FATTO QUALCHE REGISTRAZIONE IN AUTONOMIA. LA SCUOLA NON AUTORIZZA  LA PUBBLICAZIONE DEI VIDEO SU INTERNET .  Invece per  la classe 4 (avendo tutti gli alunni l’autorizzazione) il video è già stato caricato sul canale di youtube della scuola (https://youtu.be/L6k8TLTQ9VM)

6) E’ STATO PUBBLICATO UN ARTICOLO SULLA VISITA DELLA CLASSE V  ALLA REDAZIONE DEL GIORNALE DIOCESANO “IL LETIMBRO” . PER CHI VOLESSE IL SETTIMANALE E’ ACQUISTABILE IN EDICOLA. 
Cordiali saluti

La direzione