Categoria: Redazione Articoli

#noisiamoinvisibili
#noisiamoinvisibili

COMUNICATO CONGIUNTO USMI – CISM

Roma 15 Maggio 2020

AGLI ORGANI DI STAMPA SI CHIEDE LA MASSIMA DIFFUSIONE

Il 12 maggio u.s. si è svolta la tavola rotonda organizzata dalle presidenze nazionali dell’USMI e della CISM, fortemente sollecitata dai Superiori/e Maggiori preoccupati, in quanto primi responsabili delle scuole pubbliche paritarie cattoliche, della fatica di tante famiglie a pagare le rette, dell’indebitamento di tante scuole paritarie che non ce la fanno più a pagare gli stipendi dei docenti e del personale amministrativo.

Più di 300 partecipanti collegati, dal Sud al Nord del nostro Paese, per due ore di confronto in merito alla situazione delle famiglie e del nostro impegno civico e culturale nella scuola pubblica paritaria. Il nostro grido di allarme, insieme a quello della CEI e del mondo associativo, nasce dalla verifica del disagio civico ed economico di tante famiglie e dalla sordità del governo giallorosso che continua a trattare la scuola pubblica paritaria ideologicamente, come un oggetto estraneo alla convivenza civile e culturale di questo Paese, elargendo briciole, trattandoci meno delle biciclette e dei monopattini, per i quali stanzia 120 milioni di euro per il 2020 e il bonus sarà pari al 60% della spesa sostenuta, meno degli ombrelloni. Noi siamo gli invisibili per questo governo.

Non possiamo rinunciare a fare un appello perché la Scuola sia riconosciuta come essenziale per il futuro della Società.

Ora tocca alla politica, ma noi vogliamo e possiamo sostenerla. Come? Attraverso un gesto simbolico che faccia rumore e coinvolga tanti altri cittadini, oltre ogni schieramento, perché chi ama la scuola sa bene che questa è trasversale a tutto.

Pertanto ei giorni 19 e 20 maggio p.v., il giorno che vede partire le votazioni degli emendamenti:

  • le nostre scuole interromperanno le lezioni e per questi due giorni allievi, docenti e famiglie esporranno un #Noisiamoinvisibiliperquestogoverno;
  • ciascuna scuola paritaria si adopererà con lezioni, video, dirette Fb dalle pagine delle scuole che saranno aperte a tutti per diffondere i temi della libertà di scelta educativa; il diritto di apprendere senza discriminazione; parità scolastica tra pubblica statale e pubblica paritaria; libera scuola in libero stato; appelli alla classe politica perché non condanni all’eutanasia il pluralismo culturale del nostro Paese. Ciascuna delle nostre scuole, con il coinvolgimento delle famiglie, dei docenti, degli studenti organizzerà gli eventi che desidera: conferenze, dirette, disegni, flash mob…, tutto in diretta social per fare quel rumore costruttivo e responsabile che solo la scuola sa fare;
  • condivideremo le varie dirette ed iniziative sulle singole pagine social e siti delle scuole come sulla pagina Fb dell’USMI https://www.facebook.com/usminaz/

Il nostro gesto simbolico intende essere un “rumore educativo”- un “rumore costruttivo”

Un “rumore educativo” ed educato, che parta dalle nostre scuole ma che coinvolga i genitori dei 900 mila allievi delle scuole paritarie, i 7 Mln di allievi delle scuole statali, i docenti, il personale della scuola italiana, gli amici, i cittadini facendo nostro l’appello del Presidente della Repubblica: ognuno di noi può e deve fare la propria parte per la liberazione dell’Italia oggi.

Un “rumore costruttivo”, che obblighi i nostri parlamentari, che saranno impegnati nella discussione degli emendamenti nell’aula parlamentare, a non lasciare indietro nessuno perché o l’Italia riparte dalla scuola, da questo grembo dove si entra bambini e si esce cittadini di uno Stato democratico, o non ripartirà. O sarà disposta a fare i conti che c’è qualcosa che viene prima dei programmi, degli esami, del distanziamento sociale, che è quel di più della relazione educativa che può rendere adulto un ragazzo, o non ripartirà. La scuola deve tornare a far rumore, perché è l’impresa più grande di un Paese democratico, l’investimento migliore sul futuro, la grammatica più efficace di ogni integrazione culturale.

Grati della massima diffusione che ne vorrete dare. Con viva cordialità

Madre Yvonne REUNGOAT, fma Padre Luigi GAETANI, ocd

(Presidente U.S.M.I Nazionale) (Presidente C.I.S.M. Nazionale)

Giochi matematici del Mediterraneo
Giochi matematici del Mediterraneo

Gentilissimi Genitori,
Vi informiamo che le classi 3-4-5 parteciperanno ai GIOCHI MATEMATICI DEL MEDITERRANEO edizione 2020: https://www.accademiamatematica.it/services
una “sfida” ludica in forma di breve test cartaceo, che verra’ proposto ai bambini venerdi’ 8 NOVEMBRE 2019 dalle insegnanti e che sarà svolta in classe. La matrice del test resterà ai bambini. Il gioco prevede inoltre, in caso di soluzioni corrette, di poter partecipare ad ulteriori sfide all’interno del proprio istituto e misurandosi successivamente anche con i pari età provinciali, regionali o nazionali.

Gli obiettivi della nostra partecipazione sono principalmente due:

– aiutare i bambini a provare piacere a giocare con la matematica, liberando ed esprimendo le loro capacita’ , e a superare anche il mat-panic laddove si presentasse; 

– educare i bambini a “mettersi in gioco”, vivendo le sfide di pensiero come occasioni positive. 


 Inviamo anche il link dove potete trovare i quesiti degli anni precedenti per potersi esercitare anche da casa, se si vuole. 

https://drive.google.com/drive/folders/1RDgSxrsSkAqYwQnDdiN74mJ1IQj_mqkf

Ringraziando Vi per l’attenzione e la collaborazione, Vi salutiamo cordialmente.
Suor Francesca e le insegnanti

Consiglio di istituto
Consiglio di istituto

Carissimi genitori
per il giorno GIOVEDI’ 3 OTTOBRE  2019 alle ore 20.45 presso la palestra della nostra scuola viene convocato il Consiglio di Istituto con il seguente ordine del giorno:

  • Momento formativo e di condivisione iniziale. 
  • Organizzazione della  tradizionale Festa della Castagnata: DOMENICA 27 OTTOBRE 2019 a Cadibona. Una giornata insieme. Questo punto occuperà la maggior parte della serata. Tutti quelli che desiderano darci una mano per l’organizzazione sono i benvenuti: Quest’anno ancora di più avrò bisogno di voi. 
  • Borsa di studio regionale
  • Mondo Nives e Agesc
  • Varie ed eventuali

Il consiglio è aperto a tutti coloro che desiderano partecipare e collaborare alla vita della nostra scuola. E’ importante che siano presenti i membri del consiglio rappresentanti delle diverse classi, eletti negli anni  scolastico. 

Cordiali saluti suor Francesca

Avvisi inizio anno
Avvisi inizio anno

Carissimi genitori

ci siamo!!! LUNEDI’ 16 SETTEMBRE iniziamo il nostro cammino con i vostri bimbi per vivere insieme un anno scolastico dove la Bellezza, la Verità, il Bene possano trovare un luogo per essere conosciuti e vissuti. Con gioia ed entusiasmo, quell’entusiasmo che i nostri bimbi sanno trasmettere e dai quali dobbiamo imparare tanto per  crescere anche noi. Gesù ci dice sempre: “se non diventerete come bambini …”

Desideriamo ringraziarvi per la vicinanza che ci avete dimostrato in un momento così importante per la nostra Congregazione quale è stato il Capitolo Generale tenutosi nello scorso agosto.

In tale sede abbiamo riconfermato alla guida della Congregazione Madre Roberta Candotti e delineato il cammino della Congregazione per i prossimi sei anni anche per gli aspetti che riguardano la gestione delle opere, decidendo in particolare di procedere ad un ammodernamento del progetto che caratterizza tutti i servizi gestiti dalla Congregazione stessa, comprese le scuole.

A tal fine, per ciò che concerne  il servizio scolastico, il Dott. Raineri – che coordina tale processo di innovazione in qualità di consulente della Congregazione – intende procedere ascoltando i “portatori d’interesse” che interagiscono nelle scuole della Congregazione in una serie di incontri (uno per ogni scuola) che si terranno secondo un calendario dedicato, allo scopo di raccogliere impressioni, valutazioni, suggerimenti e quant’altro possa essere utile alla definizione  del nuovo percorso.

La data fissata per il nostro Istituto è VENERDI’ 27  settembre alle ore 17.00: in tale occasione il Dott. Raineri incontrerà presso l’Istituto tutti i genitori disponibili.  L’incontro, è aperto a tutti, in particolare rivolto ai rappresentanti di classe e di istituto dei genitori.  Anche voi genitori diventate interlocutori importanti di questa grande Opera di apostolato che è la scuola.  

In allegato troverete il calendario scolastico e il regolamento specifico di istituto. Per quanto riguarda le attività opzionali ed potenziamento extrascolastico di inglese  invierò email più dettagliata a parte. Da quest’anno come sapete ci saranno due classi prime i cui bimbi e famiglie accogliamo con gioia  per camminare insieme nel percorso educativo e formativo secondo il nostro progetto. Nella organizzazione sono stati modificati gli orari dei turni di refezione e ricreazione nei giorni che interessano le ore di lezione al pomeriggio, orari comunque che non  incidono con gli orari di entrata e uscita da scuola. La refezione – ricreazione inizierà il giorno 23 settembre con il seguente orario e turni:

GIORNI LUNEDI’- MARTEDI’- GIOVEDI’

I TURNO: CLASSE 1-2: refezione ore 12.00 ricreazione ore 12.30-13.30

II TURNO: CLASSE 3-4-5 refezione ore 12.40 ricreazione ore 13.10-13.45  

MERCOLEDI’ e VENERDI’ 

Turno unico refezione( se il  numero alunni che si fermeranno a pranzo sarà minore di 100): 12.15 . Uscita ore 12.45/13  

La settimana di fine settembre sarà una sperimentazione di questi orari per verificarne l’efficacia e l’efficienza.                                                                                                                    

Ringrazio già in anticipo per la collaborazione che ciascuna famiglia potrà donare alla scuola perchè la nostra scuola possa essere sempre più bella, vera e buona. Cordiali saluti

Disponibile per ogni chiarimento

Sr M.Francesca Buffa

Orario segreteria
Orario segreteria

ORARIO SEGRETERIA AMMINISTRATIVA E DIDATTICA APERTA AL PUBBLICO fino al 16 settembre

2 SETTEMBRE 2019. ore 8.30-10
3 SETTEMBRE 2019: ore 8.30-10
6 SETTEMBRE:ore 8.30-10
10 SETTEMBRE: ore 8.30-10
11 SETTEMBRE: ore 8.30-10
12 SETTEMBRE: ore 8.30-10
16 SETTEMBRE: ore 9-11

La coordinatrice riceve su appuntamento preso per via email o telefonando al N° 019-8395385
AVVISO AMMINISTRATIVO. Si ricorda che il pagamento della retta scolastica (quota annuale di 1600 euro, rateizzabile) deve essere effettuato preferibilmente  in bonifico, POS o assegno bancario. Il contributo può essere dato o in unica soluzione o con rateizzazioni. Le rateizzazioni consentite sono a quadrimestre (800€ l’una), bimestri (320 €) , trimestri (480€), mensili ( 160€).  Per chi effettua rateizzazioni mensili possibilmente entro la prima decade del mese.  Deroga per questo mese: entro il 18 settembre.  Avvertire la segreteria di eventuali e giustificati ritardi.   
Cordiali saluti
La segreteria

Cl 5
Cl 5

Carissimi,

nell’ atrio è stato predisposto un cartellone fatto dai bambini per segnalare che cosa portare alla festa per la cena in modo da equilibrare i cibi, le bevande e le vettovaglie. Mi raccomando di non esagerare con le porzioni per non sprecare il cibo. La festa per la quinta continuerà dopo il saggio che inizierà alle 18.30. 

SI AVVISA che la consegna delle schede di valutazione e della certificazione delle competenze avverrà VENERDI’ 21 GIUGNO alle ore 13. Si ricorda che la certificazione è obbligatoria per continuare il percorso scolastico. Tutta la documentazione scolastica verrà consegnata ESCLUSIVAMENTE  al genitore o chi ne fa le veci. Sarà poi la famiglia stessa a consegnare la documentazione alla scuola di ordine superiore. Per delegare altri occorre scrivere una delega apposita allegata da consegnare alla scuola il giorno stesso.

Alle ore 15 dello stesso giorno le valutazioni saranno rese pubbliche on line sul registro elettronico.

Cordiali saluti e …. ci vediamo tutti alla grande festa finale.Suor Francesca


Informazioni Amministrative
Informazioni Amministrative

Si ricorda che nel mese di giugno, entro e non oltre il 27  giugno, è previsto il pagamento dell’iscrizione (€ 110) all’anno successivo per le classi dalla prima alla quarta. Il pagamento può essere effettuato anche via bonifico. Occorre comunque passare anche in segreteria per firmare l’iscrizione avvenuta. Dopo la fine delle lezioni verranno segnalati i giorni in cui la segreteria amministrativa è aperta. In occasione dell’iscrizione si potrà anche rinnovare o eseguire una nuova iscrizione per le associazioni MONDO NIVES  e AGESC, di cui è caldeggiata l’appartenenza come famiglie delle nostre scuole.Si richiede inoltre di verificare la regolarità dei pagamenti.   I buoni pasto acquistati ma non consumati possono essere usati per l’anno successivo.E’ possibile acquistare buoni pasto singoli, anche giornalieri negli ultimi giorni; per la classe 5 quelli non consumati potranno essere rimborsati in segreteria. Grazie della collaborazione e cordiali saluti
suor Francesca