Categoria: Comunicazioni

Un click per Savona… foto di gruppo!
Un click per Savona… foto di gruppo!

MOSTRA DIDATTICA 5 – 10 GIUGNO 2017
A conclusione del progetto “Un click per Savona… foto di gruppo!” sarà allestita una mostra didattica presso la nostra scuola, dal 5 GIUGNO al 10 GIUGNO 2017. Abbiamo bisogno della vostra collaborazione per garantire dei turni di sorveglianza per motivi di sicurezza. Il foglio in cui potrete comunicare la vostra eventuale disponibilità (almeno tre persone per turno) verrà esposto nell’atrio. Durante la settimana della mostra ci sarà un giorno e un orario dedicato ad una classe per facilitare la visita. In quell’occasione ci saranno i saluti della classe alle rispettive famiglie.

calendario visita della mostra e saluto delle classi:
classe 1: GIOVEDI’ 8 GIUGNO ore 15
classe 2: MARTEDI’ 6 GIUGNO ore 15
classe 3: GIOVEDI’ 8 GIUGNO ore 16
classe 4: MARTEDI’ 6 GIUGNO ore 17
classe 5: GIOVEDI’ 8 GIUGNO ore 18

Vacanza studio in Inghilterra
Vacanza studio in Inghilterra

MARTEDI’ 14 febbraio alle ore 16 presso la nostra scuola (aula LIM) è possibile partecipare ad una riunione informativa e illustrativa di una vacanza studio in Inghilterra nel periodo 3-17 luglio 2017, coordinata dall’insegnante Rita Fusi, persona affidabile ed esperta che ha collaborato con la scuola negli anni precedenti e che sarà presente alla riunione a disposizione per ogni delucidazione. La proposta è riservata per i nostri alunni di quinta e per gli ex alunni (età 11 – 14 anni). Più sotto una sintesi della proposta culturale e il link al catalogo dell’associazione a cui ci si appoggia.
Per chi fosse interessato ad ascoltare la proposta si prega di comunicare la propria disponibilità ad essere presente alla riunione.

VACANZA STUDIO WORCESTER
PERIODO: 3 luglio -17 luglio 2017
Agenzia di appoggio: MLA – Milano (http://www.mlaworld.com)

Il pacchetto VACANZA Top plus include:

40 lezioni
sistemazione in college
Medico italiano in loco
viaggio di linea andata e ritorno
corso di studio
miny break a Londra: 2 giorni – 1 notte con assistenza dello staff MLA Varie escursioni di intere o mezze giornate

La vacanza studio sarà interamente seguita dal leader italiano: l’insegnante FUSI RITA. Persona affidabile, competente, che ha collaborato con la scuola in precedenti City Camps inglesi con l’Associazione ACLE.

E’ possibile consultare il catalogo nello specifico a pag 65 al seguente link

http://www.mlaworld.com/cataloghi-2017/mla_VSE_2017_TOP/index.html#8

Invalsi
Invalsi

Anche per il 2017 è prevista la raccolta di informazioni di contesto per ogni studente partecipante alle rilevazioni nazionali quindi, in questi giorni in classe abbiamo consegnato alle famiglie un foglio da compilare e restituire alla maestra di classe al più presto (possibilmente entro e non oltre il 24 febbraio). Tale compilazione risulta facoltativa.

Interessante è il link della precedente rilevazione nel quale si possono visionare i quesiti dello scorso anno: http://www.invalsi.it/areaprove/index.php?action=strumenti_pr

Ricordiamo che le prove saranno il 3 e il 5 Maggio. Per maggiori info: http://www.invalsi.it/invalsi/index.php

Cordiali saluti.

La segreteria

Chiusura scuole 23/11/2016
Chiusura scuole 23/11/2016

Savona: chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi asili e campus universitario; interdizione totale dai locali dei plessi di corso Mazzini, via Crispi e via Bove; chiusura del cimitero di Zinola, del Santuario e di San Bartolomeo del Bosco; parziale chiusura dei parcheggi di piazza del Popolo e la chiusura di quello di via Piave; chiusura degli impianti sportivi pubblici e privati; divieto di utilizzo dei sottopassi pedonali. L’ordinanza è immediatamente esecutiva con scadenza alle 15.00 del 23 novembre 2016.

Rimborso spese
Rimborso spese

Carissimi genitori,
come già spiegato più volte durante le assemblee di classe le famiglie hanno la possibilità di ottenere dalla regione un rimborso delle spese di frequenza dell’anno scolastico precedente. Il bando e le modalità per accedervi sono anche sul nostro sito http://www.nives.it/primariasavona/
Il numero delle richieste finora pervenute per il rimborso delle spese di frequenza dell’a.s. 15-16 è inferiore al previsto e questo comporterà una riduzione degli importi stanziati: è quanto ha comunicato l’Assessore alla Scuola Dott.ssa Ilaria Cavo all’incontro organizzato da FIDAE presso il Salone Orientamenti.
Il tetto dell’ISEE è stato alzato da 30.000 a 50.000 euro: si sollecita chi ancora non l’avesse fatto e potrebbe rientrare nella fascia a compilare la domanda online sul portale di ARSEL ENTRO IL 30 NOVEMBRE.
I bandi si trovano sui siti www.regione.liguria.it e www.arsel.liguria.it
La segreteria è a disposizione per delucidazioni e chiarimenti.
Sarebbe veramente triste se si arrivasse a questa decisione da parte della regione, dopo che l’associazione AGESC in questi anni è riuscita ad ottenere un diritto per la libertà della scelta educativa da parte della famiglia verso i loro figli.

La Madonna di Fatima Pellegrina
La Madonna di Fatima Pellegrina

La Madonna di Fatima Pellegrina nella nostra Cappella a partire dalle ore 23 di venerdì 28 fino al mattino dopo la S. Messa delle ore 7.

Questo mese, dopo 57 anni, Unitalsi porterà a Savona, la Madonna Pellegrina di Fatima: un evento molto importante considerato che il prossimo anno ricorrerà il primo centenario delle apparizioni. La permanenza della statua a Savona sarà da venerdì 28 (arrivo alle 17) a domenica 30 ottobre, quindi tappe nel levante. Venerdì alle 17 in piazza Eroe dei due mondi (Prolungamento): arrivo della Madonna con elicottero della guardia di finanza, a seguire processione verso il Duomo guidata dal vescovo Lupi che poi celebrerà alle 18 la Messa solenne. La Cappella Sistina, in occasione dell’arrivo della Madonna di Fatima, sarà aperta in via eccezionale dalle 17 alle 19. Alle 20.15 rosario itinerante nelle parrocchie di san Francesco da Paola in piazza Bologna (20.30) , san Giuseppe, piazza Martiri della libertà (21.00), chiesa del santissimo Nome di Maria (dei due leoni) alla Rocca di Legino (21.30), parrocchia N.S. della Neve alle Fornaci (22.00), parrocchia di Maria Ausiliatrice in via don bosco (22.30). Alle 23 preghiera perpetua notturna nella cappella delle figlie di N.S. della neve in via Manzoni, luogo dove si aprirà anche la giornata di sabato 29 con la Messa alle 7. Alle 10.30 presso la piazza Leon Pancaldo (Torretta): la statua entra in porto dal mare, a seguire processione nel porto turistico. Alle 11.30 Messa nella chiesa di san Raffaele in porto. Alle 13 tappa nella cappella delle Figlie di N.S. della Misericordia (suore Rossello),alle 15 nella cappella dell’ospedale San Paolo con preghiera e Messa per i degenti (ore 17); alle 18.30 cappella suore Carmelitane scalze (suore di clausura) in via Firenze, alle 19.45 oratorio N.S. di Castello in via Manzoni, quindi alle 20.45 da piazza Sisto IV processione au flambeaux per le vie della città. A seguire, nell’oratorio del Cristo Risorto, preghiera sino a mezzanotte. Domenica 30 ottobre, alle 9.30, da San Bernardo in Valle processione verso il Santuario di Savona dove alle 11 sarà celebrata la Messa solenne. Alle 13 tappa nella residenza sanitaria con visita agli 2 ospiti della struttura. Alle 15 in piazza del Brandale saluto alla città.